L’Associazione Donne Giuriste Italia Sez. Di Trani in collaborazione con il Comitato Feste Patronali Barletta Civitas Mariae, il 3 febbraio alle ore 18.30 presso la chiesa di San Michele, via Cialdini n.58, presenta il libro di Luca Buonvino, magistrato: “l’ingiustizia fra i colori. Appunti e dipinti sulla pena di morte”
Il libro come, dice l’autore, è il frutto di due piaceri: la lettura di testi di teoria generale del diritto penale e la consultazione di alcuni libri di pittura. Un connubio originale, ma efficace. Parlare oggi della pena di morte non è anacronistico, anzi.
E non solo perché è presente, ancora, in 55 paesi, fra questi gli Stati Uniti d’America, e qui non possiamo non ricordare l’esecuzione avvenuta in Alabama con l’uso dell’azoto ad un condannato dopo oltre 30 di carcere. Una tortura l’ha definita l’Onu Secondo l’ultimo rapporto di Amnesty International del 2022 c’è stato un incremento dal 2017 di esecuzioni. Ma anche perché il concetto base di ogni pena, come, senza ombra di dubbio, esprime la nostra Costituzione(art.27), quello della polifunzionalità, partendo dalla rieducazione è messo in discussione da un ritorno al principio esclusivo della retribuzione .
E in questo dibattito, come ricorda Luca Buonvino molto hanno da insegnare i dipinti, i loro colori, che raccontano di dibattiti teorie filosofiche e giuridiche che hanno dominato i secoli passati e ancor oggi.
A dialogare con Luca Buonvino dopo i saluti istituzionali e l’introduzione della Presidente dell’Adgi sez. di Trani, sarà il Prof. Ugo Villani, moderatore il Giornalista Nino Vinella.