Direttore Antonio Sarcina

APP

Concluso il progetto “Spazio Giovani” su educazione e salute sessuale che ha coinvolto 800 ragazzi

Coinvolte 45 classi delle scuole di Trani e Bisceglie

Si è concluso il progetto denominato “Spazio Giovani: Educazione alla salute sessuale ed affettiva” destinato alla popolazione studentesca per l’anno scolastico 2024-2025, a cura della UOS Assistenza Consultoriale del Distretto 5 dell’Asl Bt – diretto dal dott. Francesco Galante – a favore degli adolescenti frequentanti Scuole Medie Inferiori e Superiori dei Comuni di Bisceglie e Trani.

Il Progetto di prevenzione attiva sul territorio, in perfetta applicazione di quanto disposto sulle attività dei Consultori del Servizio Sanitario Nazionale nel Decreto Min. 77/2022, è stato ampiamente condiviso, evidenziandone il diffuso bisogno da parte degli studenti in età adolescenziale, da 6 Istituti del territorio del Distretto 5 ed ha visto la partecipazione, per questo anno scolastico, di ben 808 ragazzi per un totale di 45 classi.

Gli incontri con i ragazzi si sono svolti alla presenza di medici specialisti ed operatori sanitari dei Consultori con l’obiettivo di fornire concrete informazioni per la prevenzione dei comportamenti a rischio in campo relazionale, sessuale ed affettivo, fornendo anche corrette informazioni sulle metodiche contraccettive per la prevenzione delle gravidanze indesiderate, importanza della prima visita ginecologica per le ragazze e malattie sessualmente trasmesse.

Gli Istituti che hanno aderito all’iniziativa sono stati: IISS “G.Dell’Olio”, Liceo “L.Da Vinci”, S.S.1G “Monterisi”, I.C.”Don P.Uva” Battisti-Ferraris-Cosmai, IISS “S.Cosmai”, Liceo Scientifico “V.Vecchi”.

“L’esperienza di quest’anno – spiega il dott. Gianni Ferrucci, Dirigente responsabile della UOS Assistenza Consultoriale DSS5 – ci ha fornito importanti indicatori sulla necessità di conoscenza, da parte dei giovani, delle prestazioni e delle attività erogate dai Consultori Familiari pubblici e della integrazione sul territorio tra i nostri servizi e la scuola, realizzando quei compiti di prevenzione primaria che vede la sanità pubblica del territorio in prima linea, in forma semplice, diretta e gratuita”.

“L’assistenza ginecologica e psicologica, le visite e le prescrizioni contraccettive e la corretta informazione sulla prevenzione delle gravidanze indesiderate in giovane età – prosegue il Direttore del Distretto di Trani-Bisceglie dott. Francesco Galante – unite alla formazione e ad un miglioramento della comunicazione inter-familiare tra genitori e figli rimane un’urgenza socio-sanitaria oggi da tutti fortemente condivisa e la cui realizzazione è stata resa possibile sul territorio interessato all’offerta attiva dei Consultori di Bisceglie e Trani”.

 

 

Barlettaweb24 è il primo quotidiano on line del gruppo, giovane e innovativo, si pone l’obiettivo di coinvolgere i lettori e renderli attivi e partecipi sul proprio territorio, attraverso notizie costantemente aggiornate e approfondite.

Condividi su:

Le più lette

Altri articoli
Correlati

Carabiniere ucciso nel brindisino, il cordoglio delle istituzioni

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha inviato al...

Presentato servizio di Bus notturno gratuito con itinerario e fermate

Sarà attivo da venerdì 13 Giugno 2025 il servizio...

Tragedia sul lavoro a Lecce, operaio cade da 7 metri e muore

Aveva 26 anni Razvan Iulian Gurau, l'operaio di una...

Green Park, avviati i lavori di pulizia e disinfestazione

Sono iniziati questa mattina, alla presenza del Sindaco Cannito...