Direttore Antonio Sarcina

APP

2 giugno Festa della Repubblica

Il 2 giugno in Italia si celebra la Festa della Repubblica, la giornata commemorativa della nascita della Repubblica Italiana, avvenuta nel 1946, quando il popolo italiano, attraverso un referendum, scelse la Repubblica a discapito della monarchia.

La prima celebrazione della Festa della Repubblica Italiana risale al 2 giugno 1947, mentre l’anno successivo si svolse la prima parata militare in via dei Fori Imperiali a Roma; il 2 giugno 1949 fu definitivamente istituita la festa nazionale.

La Festa della Repubblica è il giorno in cui il paese onora i valori e i principi fondamentali su cui si fonda la nostra Repubblica: la democrazia, la libertà e l’uguaglianza. Rappresenta, o dovrebbe rappresentare, una giornata in cui rinnovarne la forza e l’adesione da parte di tutti i cittadini. Di fatto, come spesso avviene in occasione delle giornate celebrative del nostro paese, ci si interroga su quanto siano effettivamente vivi e sentiti questi sentimenti, e su quanto le forze politiche in carica li rispecchino.

Il cuore del cerimoniale è a Roma, dove da protocollo, le celebrazioni iniziano con la deposizione da parte del Presidente della Repubblica accompagnato dalle principali cariche dello Stato, di una corona d’alloro presso l’Altare della Patria, dove si trova il Milite Ignoto. Un gesto simbolico che rappresenta l’omaggio a tutti coloro che hanno dato la vita per difendere l’Italia e la sua indipendenza nel corso della storia.

La giornata prosegue poi con la parata delle forze armate su via dei Fori Imperiali, dove vengono allestite le tribune pronte ad ospitare autorità e pubblico civile. I battaglioni dei vari corpi militari sfoggiano le loro uniformi e sfilano solennemente in una lunga marcia ordinata. Imponente è anche la sfilata dei mezzi militari. Nei giorni che precedono e seguono il 2 giugno, infatti, non è insolito incontrare sulle strade e sulle autostrade d’Italia lunghi convogli militari che traportano carri armati e mezzi di ogni genere. La parata del 2 giugno si conclude con la scenografica fumata bianca, rossa e verde sganciata sui cieli capitolini dalle Frecce Tricolore.

Ma la Festa della Repubblica non è solo una celebrazione del passato, è anche un’occasione per riflettere sul presente e sul futuro dell’Italia. Durante questa giornata in tutto il paese vengono organizzati eventi culturali, mostre, spettacoli e concerti che celebrano l’arte, la cultura e la diversità del paese. La Festa della Repubblica è anche un’opportunità per valutare i progressi compiuti dal paese e le sfide che ancora devono essere affrontate. È un momento per esaminare i diritti e le libertà che vengono garantiti ai cittadini italiani e per discutere di come rendere la società italiana, ancora più equa ed inclusiva.

Anche in Puglia e a Barletta non mancano gli appuntamenti per la Festa della Repubblica e Il ponte strategico che lo segue. Oltre alle celebrazioni formali, il 2 e 4 giugno anche nella nostra regione saranno aperti gratuitamente tutti i musei statali.

Nella nostra città il 2 giugno si conclude “Il maggio dei libri”, l’ultimo evento dell’importante rassegna letteraria sarà uno spettacolo teatrale contro la mafia, ispirato alla vita di due collaboratrici di giustizia: Rita Atria e Piera Aiello. Alle ore 18 del 2 giugno, nella Sala Rossa del Castello di Barletta andrà in scena “Rituzza: la picciridda”, uno spettacolo scritto da Angela Paciolla e portato in scena dal Teatro delle Lanterne.

Sempre venerdi alle 18.30 presso la Prefettura di Barletta si svolgerà una cerimonia per la 76a Festa della Repubblica.

Non ultimo, il 2 giugno è anche un giorno in cui ci si riunisce con familiari e amici per trascorrere del tempo insieme nelle meno istituzionali, ma altrettanto piacevoli gite fuori porta che portano con sé, il sapore dell’estate che arriva.

Articolista di barlettaweb24, il primo quotidiano on line del gruppo, giovane e innovativo, si pone l’obiettivo di coinvolgere i lettori e renderli attivi e partecipi sul proprio territorio, attraverso notizie costantemente aggiornate e approfondite.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Condividi su:

Le più lette

Altri articoli
Correlati

“SCULPTURE” è il nuovo progetto del dj e producer barlettano Luciano Binetti

Valorizzare e promuovere le bellezze del nostro patrimonio culturale...

“Riaprite il Campo dei Cappuccini”: l’appello di Antonio Dazzaro al Comune di Barletta

Il Campo dei Cappuccini di Barletta, chiuso dall'ottobre del...

Barletta, in via Roma lavori dell’ Acquedotto pugliese

Acquedotto Pugliese sta effettuando interventi per il miglioramento del...

Qualità dell’aria a Barletta, approvato protocollo d’intesa tra Comune e ARPA Puglia

“Sarà una rete di deposimetri a misurare le quantità...