Oggi, 21 giugno, alle 16:58 ora italiana 2023 si è verificherà il Solstizio d’estate. Nel giorno più lungo dell’anno il Sole sorgerà alle 05:36 e tramonterà alle 20:51 con 15 ore e 15 minuti di luce.
Il solstizio d’estate è il momento esatto che, nel mese di giugno e nell’emisfero boreale, sancisce il passaggio astronomico dalla primavera alla stagione estiva. Nel solstizio di giugno il Sole si trova direttamente sopra il Tropico del Cancro nell’emisfero settentrionale, che corrisponde alla latitudine più settentrionale raggiunta durante l’anno, poi inizia a spostarsi verso sud. È per questo motivo che durante l’estate, pian piano, la durata della luce diurna comincia a ridursi quotidianamente, sino all’arrivo dell’equinozio d’autunno, nel quale giorno e notte hanno la stessa durata. Quello 2023 è atteso sabato 23 settembre.
Il solstizio ritarda ogni anno di circa 6 ore rispetto all’anno precedente e si riallinea ogni quattro anni in corrispondenza dei bisestili, introdotti proprio per evitare la progressiva divergenza delle stagioni con il calendario. A causa di tali variazioni può capitare che i solstizi cadano il 20 o il 21 giugno oppure il 21 o 22 dicembre. Nel 2024, ad esempio, si verificherà il 20 giugno alle 22.51.
Il termine solstizio deriva dall’ insieme di due termini latini: solstitium, composto da sol-, “sole” e -sistere, che in italiano possono essere tradotti come fermarsi; la ragione risiede nel fatto che nel giorno di questo evento, il moto apparente della stella sulla volta celeste – l’eclittica – rallenta a tal punto da sembrare appunto ferma nel cielo.
In tutto il mondo il solstizio d’estate è sempre stato celebrato, sia a livello strutturale, con delle costruzioni che potessero rendere meglio la particolare posizione del sole, sia con attività di riconnessione alla natura.
Una delle celebrazioni più famose avviene nel sito di Stonehenge, famoso cerchio di pietre del Wiltshire situata nel sud dell’Inghilterra. Sono sempre più famosi, ad esempio, i raduni all’alba per vedere sorgere il sole tra le pietre magistralmente collocate nel terreno.
Tra le attività più in voga, soprattutto negli ultimi anni c’è quella di praticare Yoga. A Times Square a New York, ad esempio, si celebra il “Solstizio a Times Square: Mind Over Madness Yoga“, un evento cominciato ben 20 anni fa e che attira sempre più persone da diverse parti del mondo.
Quest’anno anche la città di Barletta renderà omaggio al solstizio d’estate e alla pratica dello Yoga con un evento che si svolgerà nei sotterranei del Castello Svevo.