Direttore Antonio Sarcina

APP

23 aprile: Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore

Oggi 23 aprile, si celebra la Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore, instaurata nel 1996 dall’Unesco per sostenere la scrittura e la pubblicazione dei libri e la tutela del copyright.

In verità la Giornata ha origini più lontane nel tempo: con una spumeggiante ambientazione catalana degli anni ‘20, quando lo scrittore Vicente Clavel Andrés riuscì a proporre e organizzare un evento per promuovere la lettura nel territorio. Il 7 ottobre 1929, un numero elevato di librai allestirono, durante l’Esposizione Universale di Barcellona, bancarelle e chioschi proponendo nuove letture alla comunità: l’iniziativa ebbe un tale successo da rendere questa data celebrativa dell’evento.

Quindi perché la data è stata cambiata?

L’Unesco ha deciso di far sì che quell’evento potesse essere celebrato a livello globale e di utilizzare la data del 23 aprile, per omaggiare ben tre personalità di spicco nel panorama letterario, defunte in quel giorno del 1616: William Shakespeare, Miguel de Cervantes e Garcilaso de la Vega. Gli scrittori sono rispettivamente autori, tra le altre, di tre opere-pilastro quali Romeo e Giulietta (1596), Don Chisciotte della Mancia (1615) e Commentari reali degli Inca (1609).

In un’epoca in cui la globalizzazione avanza a passo sicuro e svelto, in cui i nostri profili social sono tutti affacciati a una stessa realtà sterile, proposta e riproposta, il rischio di dimenticarsi l’importanza dell’immedesimarsi nell’altro è dietro l’angolo. I libri, invece, sono abili più di qualsiasi schermo a connetterci con realtà distanti dal nostro quotidiano, capaci di spalancare le barriere del nostro pensiero.
Ad oggi, abbiamo la possibilità di accedere a tutto o quasi il patrimonio librario del mondo, questo però ha delle criticità per quanto riguarda i diritti d’autore, tutelati dalla Leggi nazionali di riferimento.
L’Unesco ha scelto di dedicare la Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore 2023 alla sensibilizzazione delle lingue indigene – in scomparsa – e alla loro storia letteraria scritta e orale, purtroppo poco approfondita dai più.

Social addict e fotoreporter di BarlettaWeb24, il primo quotidiano on line del gruppo, giovane e innovativo, si pone l’obiettivo di coinvolgere i lettori e renderli attivi e partecipi sul proprio territorio, attraverso notizie costantemente aggiornate e approfondite.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Condividi su:

Le più lette

Altri articoli
Correlati

“SCULPTURE” è il nuovo progetto del dj e producer barlettano Luciano Binetti

Valorizzare e promuovere le bellezze del nostro patrimonio culturale...

Giornata mondiale Filosofia, a Barletta evento “Ponte tra Oriente e Occidente”

In occasione della Giornata Mondiale della Filosofia, presso la...

Giornata Mondiale della Televisione

La Giornata Mondiale della Televisione si celebra ogni anno...

Giornata mondiale della Filosofia

Il terzo giovedì del mese di novembre di ogni...