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Il 30 giugno è il Social Media Day

Oggi in tutto il mondo si celebra la rivoluzione comunicativa del nuovo millennio

Il Social Media Day cade il 30 giugno di ogni anno dal 2010, anno in cui il sito americano Mashable ha iniziato a festeggiarlo. È un evento globale che celebra l’impatto dei social media sulle relazioni, la comunicazione, la connessione e la condivisione di informazioni in tutto il mondo.  Ad oggi i social media contano 3,5 miliardi di utenti nel mondo, questo ne fa probabilmente la cosa che ci unisce di più in assoluto. La religione più trasversale, accogliente e diffusa del pianeta.

I social media e i social network hanno trasformato radicalmente il nostro modo di interagire con gli altri e con il mondo che ci circonda. Ci offrono la possibilità di raggiungere persone di diverse culture, superando le barriere geografiche e linguistiche. Attraverso piattaforme come Facebook, Twitter, Instagram, LinkedIn e molte altre, possiamo comunicare in tempo reale con amici, parenti, colleghi ma anche sconosciuti che condividono i nostri interessi.

Uno dei principali vantaggi dei social è la loro capacità di diffondere rapidamente informazioni. Grazie a queste piattaforme, infatti, le notizie possono raggiungere milioni di persone in pochi istanti. Ciò ha un impatto significativo sulla diffusione di notizie di interesse pubblico, eventi di attualità e crisi globali.  Questo rapido flusso di informazioni però, presenta anche delle insidie, come la diffusione di fake news o la violazione della privacy.

Questi strumenti hanno anche rivoluzionato il marketing e l’intero mondo della pubblicità, il linguaggio con cui le aziende raggiungono i propri clienti è stato ripensato in funzione di queste piattaforme. Se prima era la televisione a dettare le regole, ora è il web a definire trend e linguaggi efficaci. Attraverso la pubblicità mirata e la promozione sui social network, le aziende possono raggiungere un pubblico più ampio e specifico. Inoltre, queste piattaforme offrono un’opportunità unica per le piccole imprese: possono competere con i colossi a livello di visibilità e di raggiungimento del pubblico. I social media offrono pari opportunità a tutti, è l’efficacia della campagna proposta a determinare o meno il successo del brand, non la grandezza del capitale d’impresa.

Lo stesso vale per le persone. Non è un caso, infatti, se con la diffusione dei social media sono nati anche una moltitudine di personaggi famosi che devono il proprio successo alla capacità di comunicare in modo efficace, originale e innovativo, portandoli a raggiungere migliaia se non milioni di followers.

Tuttavia, anche i social non sono immuni da zone d’ombra. La crescente aggressività verbale e il cyberbullismo sono problemi diffusi così come le molestie o le discriminazioni. I social media, infatti, sembrano un universo friendly e accogliente in cui esprimersi liberamente, ma la realtà dei fatti purtroppo è ben diversa.

Inoltre, un uso eccessivo può portare a dipendenza e a problemi di salute mentale, come ansia e depressione. È importante quindi, utilizzare queste applicazioni in modo responsabile, educando gli utenti su come proteggere la propria privacy, riconoscere le notizie false e gestire il proprio tempo online.

La Giornata MOndiale dei Social Media è l’occasione per riflettere su tutto questo e per promuovere un uso consapevole dei social media. È inoltre l’occasione di chiederci che direzione stanno prendendo e se non sia il caso di incrementare la regolamentazione in merito al loro utilizzo, che al momento è ancora approssimativa e inadeguata.

Con il Social Media Day abbiamo quindi, la possibilità di attirare l’attenzione sull’importanza di una comunicazione digitale responsabile e sulla necessità di un’adeguata educazione digitale, ancora totalmente ignorata dalla scuola. Inoltre, potrebbe essere l’occasione per imparare nuove strategie di marketing e trovare ispirazione per utilizzare i social media in modo positivo ed efficace. Il Social Media Day la giornata dedicata a uno degli strumenti che hanno più influenzato e modificato la nostra vita e le nostre abitudini degli ultimi vent’anni. Una rilevanza impossibile da ignorare, ma di cui è necessario comprendere al meglio ogni sfaccettatura, perché il confine tra strumento utilissimo e distruttivo è sottile e spesso difficile da distinguere.

 

Articolista di barlettaweb24, il primo quotidiano on line del gruppo, giovane e innovativo, si pone l’obiettivo di coinvolgere i lettori e renderli attivi e partecipi sul proprio territorio, attraverso notizie costantemente aggiornate e approfondite.

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