Direttore Antonio Sarcina

APP

Barletta, alla Lega Navale incontro sui disturbi alimentari

Negli ultimi anni c'è stato un abbassamento di età nell’insorgenza della bulimia e anoressia

Venerdì 7 luglio alle ore 19.00, presso la Lega Navale via C. Colombo, l’Associazione Donne Giuriste Italia sez. di Trani in collaborazione con la Lega Navale di Barletta ha organizzato un convegno dal tema: Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA) e la testimonianza del libro Rinascere di Laura Tafaro.

I disturbi dell’alimentazione e della nutrizione costituiscono un problema molto diffuso. Le patologie più frequenti quali l’anoressia e la bulimia nervosa rappresentano fenomeni che se non identificati precocemente e curati adeguatamente, possono trasformarsi in condizioni permanenti provocando gravi danni all’organismo. I disordini alimentari sono più comuni nei giovani, donne e uomini, ma non tralasciano anche le altre fasce di età.

Attualmente questi fenomeni rappresentano un importante problema di salute pubblica, anzi una vera emergenza sanitaria, anche in considerazione del fatto che negli ultimi anni c’è stato un abbassamento di età nell’insorgenza della bulimia e anoressia tanto che sono più frequenti diagnosi in età preadolescenziale e nell’infanzia. Il covid e tutto quello che ne è seguito ha aggravato la situazione.

Di questo importante argomento discuteranno: la Dottoressa Irene Cornacchia, Nutrizionista, il dott. Filippo Iovine psichiatra, la dottoressa Maria Dell’Olio Psicologa, l’autrice del libro Laura Tafaro. Moderatrice Anna Chiumeo. Letture a cura di Matilde Cafiero, Palma Monopoli Carmela Vannella. Interprete Sonoro Luciano Damiani.

Barlettaweb24 è il primo quotidiano on line del gruppo, giovane e innovativo, si pone l’obiettivo di coinvolgere i lettori e renderli attivi e partecipi sul proprio territorio, attraverso notizie costantemente aggiornate e approfondite.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Condividi su:

Le più lette

Altri articoli
Correlati

Ampliamento videosorveglianza nelle zone sensibili, il plauso del Comitato 167

"Il Comitato della 167, spesso etichettato come "rompiscatole" per...

Derby Futsal Andria – Grimal Futsal Barletta, parola a Walter Divincenzo

L’universale barlettano parla del derby del 28 settembre, della...

Dillo a Lello || “I nostri problemi infiniti”

In questa puntata di “Dillo a Lello” le segnalazioni...

Stagione teatrale 2024-2025 Teatro “Curci”, tanti i nomi illustri

Dalla nuova drammaturgia contemporanea, ai classici da Pirandello a...