Direttore Antonio Sarcina

APP

A Barletta nasce il Distretto del Vino di Puglia

In fase di avvio, sono circa 60 le aziende aderenti, a cui si aggiungono l'Università del Salento e il Crea

Patto tra le aziende pugliesi che puntano sulla qualità dei processi produttivi nel settore agroalimentare. Si è costituito a Barletta, nel corso di un incontro in Sala Rossa al Castello,  il Distretto del Vino di Puglia, con quattro assi portanti: sviluppo della filiera, qualità, innovazione e valorizzazione.

“Questo Distretto mira a far crescere il brand Puglia – dichiara Manlio Cassandro, consulente del Distretto vino di Puglia – a creare un portale e-commerce del vino pugliese, ad avere una sua tracciabilità, a dare alle imprese la possibilità di attuare progetti di innovazione e abbattere i consumi di anticrittogamici con l’agricoltura di precisione”.

In fase di avvio, sono circa 60 le aziende aderenti, a cui si aggiungono l’Università del Salento e il Crea (Consiglio per la ricerca in agricoltura ed economia agraria).

Presente anche la Regione Puglia, a rappresentarla il consigliere capogruppo del Pd Filippo Caracciolo: “Nei prossimi bandi punteremo alla sostenibilità e all’innovazione. Riusciremo a vincere questa sfida”.

A presiedere il neonato Distretto del Vino di Puglia Marianna Cardone: “Sono già disponibili finanziamenti, tutti del distretto del cibo; inoltre, abbiamo una programmazione precisa per finanziare tutti i quattro assi del progetto”.

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Condividi su:

Le più lette

Altri articoli
Correlati

A Barletta la “Natale de Grazia” comandata dal Tenente di vascello Annarita Porcelluzzi

La Nave “Natale De Grazia” del comparto SAR (search...

Mercato di via Rossini, quartiere Borgovilla indìce raccolta firme per spostarlo

“Il mercato settimanale di via Rossini, va spostato, ubicato...

Via Prascina, da lunedì 7 ottobre parte la nuova viabilità

Dopo la fase di consultazione con i cittadini interessati...