Tempo di vacanze e viaggi, molti di noi partiranno alla scoperta di paesi e città da visitare, ma soprattutto da assaporare. Sarà scontato o sarà un discorso di parte, ma bisogna ammettere che come si mangia in Italia, probabilmente non si mangia in nessun’altra parte del mondo, perciò secondo me, quando siete all’ estero è inutile affannarsi alla ricerca di ristoranti che propongono cucina italiana, ma cercate di esplorare il mondo culinario del paese che visitate. Questo darà al vostro viaggio non solo un ricordo visivo, ma anche gustativo e olfattivo.
Sii perché gli odori e i sapori creano un’emozione, una food experience che difficilmente riuscirete a riproporre al vostro rientro.
Quindi lasciatevi conquistare dai profumi delle spezie della cucina mediorientale, dai sapori decisi della cucina asiatica, dai sapori esotici della cucina caraibica o dalle dolci proposte della cucina occidentale.
Scoprirete non solo sapori diversi, ma anche modi diversi di vivere l’esperienza cucinaria. Penso alle bellissime aragoste grigliate e servite direttamente in spiaggia ai caraibi, al tè alla menta servito tra le dune del Sahara o a tutto lo street food americano, che non si limita ad hamburger e patatine ma è una vera e propria scoperta di contaminazioni da tutto il mondo.
Ad esempio un “tipico” street food americano è il churros.
Di chiara contaminazione spagnola, questo dolce a forma di bastoncino viene servito “infilzato” in una bacchetta di legno cosi da gustarlo mentre si è in giro. Golosissimo, sorprende il suo forte gusto di cannella. Non l’avete mai provato ma vi incuriosisce? Segnatevi la ricetta:
100 gr. acqua
120 gr. burro
70 gr. farina
50 gr. zucchero (più quanto basta per la copertura)
1 uovo
Cannella in polvere q.b. (ma non lesinate)
Olio per friggere
In una casseruola mettete l’acqua, il burro e lo zucchero e portare dolcemente a bollore. Versate tutto di un colpo la farine nella casseruola e mescolate bene fino a quando non si formerà una palla che si stacca dalle pareti della casseruola. Trasferite il composto nella ciotola della planetaria e lasciate intiepidire. Una volta intiepidito azionate la planetaria e inglobate l’uovo e la cannella. Trasferite il composto in un sac a poche con la bocchetta a stella, preparate delle strisce di carta forno e formate delle strisce lunghe 10-15 cm e friggete in olio caldo.
Ripassate i vostri churros nello zucchero.
Chef Angela Mascolo