È stato pubblicato il 27 luglio, sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia, il nuovo Avviso Pubblico per la realizzazione di percorsi formativi per l’acquisizione, l’aggiornamento e la riqualificazione delle competenze digitali destinato ai beneficiari del Programma per la Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori (GOL), di cui la Regione Puglia è soggetto attuatore. Lo rende noto l’assessore regionale all’istruzione, alla formazione e al lavoro Sebastiano Leo.
“Si tratta – spiega l’assessore – di percorsi formativi rivolti a quelle persone lontane dal mercato del lavoro ma con competenze spendibili (aggiornamento – upskilling) e a quelle persone con competenze non adeguate ai fabbisogni richiesti dal mercato del lavoro (riqualificazione – reskilling) che, grazie a questi corsi, potranno riformarsi per avere maggiori opportunità, migliorando la propria occupabilità”.
“La dotazione finanziaria dell’Avviso è importante, stiamo parlando di oltre 7 milioni di euro rivenienti dalla dotazione di GOL che – come noto – è l’iniziativa che costituisce il perno dell’azione di riforma e rilancio delle politiche attive per il lavoro del PNRR. L’obiettivo del bando – spiega l’assessore Leo – è quello di ridurre il mismatch di competenze che caratterizza l’attuale mercato del lavoro, soprattutto in ambito digitale, anche in relazione alla necessità di supportare i processi di transizione digitale in atto, garantendo il miglioramento dei livelli di occupabilità dei beneficiari del programma e l’innalzamento dei livelli di tutela dei lavoratori”.
“L’Avviso prevede – continua Leo – che gli enti di formazione professionale accreditati al sistema della formazione della Regione Puglia e inseriti nell’elenco delle misure e dei servizi nell’ambito del programma GOL – Sezione Formazione, abbiano tempo fino al 30 settembre 2023 per candidare gli interventi formativi selezionati da una lista di 12 corsi che spaziano dal Percorso base di ricerca e gestione di informazioni, dati e contenuti, fino al Percorso avanzato di informatica”.
“Beneficiari dei percorsi formativi saranno quindi, con carattere prioritario, i beneficiari di misure di sostegno al reddito (Naspi, Discoll, RdC, ammortizzatori sociali) che hanno sottoscritto il patto di servizio presso il centro per l’impiego di competenza, la cui partecipazione al corso è determinata direttamente in esito alle attività di assessment”.
“Intendo ringraziare – ha concluso l’assessore – i miei uffici per il prezioso lavoro svolto. La Formazione della Regione Puglia è al lavoro per completare una gamma di interventi in grado di formare e riqualificare l’intera platea dei pugliesi, perché nessuno resti indietro e perché a tutti sia data l’opportunità di accrescere le proprie competenze. E’ quello che stiamo facendo con GOL e la rispettiva platea, è quello che stiamo facendo con Garanzia Giovani rivolto ai giovani under 35, è quello che facciamo con gli Avvisi del cosiddetto Obbligo Formativo, rivolti ai giovani che hanno prematuramente abbandonato il percorso scolastico”.