Prosegue, a cura di don Claudio Maino (responsabile della pastorale giovanile di Trani-Barletta-Bisceglie) il “diario di bordo” dei giovani della nostra diocesi in viaggio verso Lisbona per partecipare agli appuntamenti della Giornata Mondiale della Gioventù 2023.
“Poco fa Luigi Santo (è tarda serata del 31 luglio), un componente del secondo gruppo di giovani messisi in viaggio ieri 30 luglio partendo da Barletta, così ha relazionato la seconda giornata: «Secondo giorno di viaggio verso Lisbona. Siamo appena ripartiti da Barcellona dopo una giornata intensissima, dove siamo arrivati questa mattina verso le 7.30. Ci siamo diretti verso la Sagrada Familia dove alle 10 abbiamo celebrato messa con rito ambrosiano all’interno della cripta inferiore dove è sepolto Antoni Gaudí, creatore della Sagrada Familia. Con noi erano alcuni ragazzi e pellegrini della diocesi di Varese.
Dopo la messa, abbiamo visitato, con l’aiuto di una guida, l’esterno e l’interno della Sagrada. Successivamente ci siamo divisi in piccoli gruppi per andare in giro per Barcellona. Il gruppetto di cui facevo pate era composto dalla alcuni ragazzi della parrocchia S. Maria Greca di Corato con don Vincenzo Bovino, i ragazzi di San Silvestro in Bisceglie con don Felice Musto e io con i ragazzi della Trinità e Rino Fiorella di San Nicola che si è aggregato a noi.
Dopo avere mangiato una paella ci siamo messi sui passi di Antoni Gaudì, abbiamo visitato Casa Batlló e casa Milà. Non abbiamo fatti in tempo di visitare il Parco Guell. Siamo andati sulle ramblas ed ora siamo in pullman con direzione Lisbona dove arriveremo domani mattina presto (oggi, ndr)».