Il nostro amato cellulare possiamo utilizzarlo sempre nell’arco della giornata? La risposta a questo quesito è negativa, se si è a scuola o in auto.
Cari studenti, l’utilizzo dei cellulari e di altri dispositivi elettronici può essere ovviamente consentito, su autorizzazione del vostro docente e in conformità con i regolamenti di istituto, per finalità didattiche, inclusive e formative, ma in linea di massima è vietato dal Ministero dell’Istruzione.
La nostra società è ormai basata sulla tecnologia, in particolare sugli smartphone: i voli aerei non prevedono più una vendita di biglietti cartacei ma digitali. Ormai la società ci impone che la nostra prima inderogabile esigenza sia quella della reperibilità.
Ma a scuola? Può portare dei benefici l’utilizzo dello smartphone?
I vantaggi includono la connettività, la comodità e l’uso in caso di emergenza, mentre gli svantaggi potrebbero essere problemi di salute, distrazione, dipendenza e costi.
Attenzione durante la guida!
Sempre in base alle norme oggi vigenti, chi viola il divieto di usare il cellulare alla guida di un veicolo, con allontanamento anche di una sola mano dal volante è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una multa da 165 a 660 euro e la perdita di 5 punti patente.
L’utilizzo del cellulare è rischioso non solo dal punto di vista sanzionatorio, ma anche dal punto di vista della propria vita e quella degli altri!
Quindi utilizzate diligentemente i cellulari e buon Ferragosto a tutti!
avv. Lucia Lonigro