Come vestirsi per essere fashion anche in bicicletta se vi muovete in città e volete evitare di assomigliare ad un corridore della Milano-Sanremo?
Innanzitutto dovete considerare il tipo di percorso da compiere: se si tratta di una scampagnata domenicale possiamo permetterci capi supersportivi, comodi e traspiranti. Altro discorso se dovete andare a fare shopping o in ufficio.
L’andare a lavorare in bici, già molto diffuso nelle città del nord Europa, sta prendendo rapidamente piede anche in Italia. All’estero badano più alla praticità che all’eleganza, ma noi italiani non possiamo rinunciare allo stile che ci contraddistingue e ci tocca coniugare comfort e glamour. Ecco quindi alcuni suggerimenti per essere perfette in ogni occasione se la bici è il vostro mezzo di trasporto.
Questa estate sono superfashion i colori delle spezie, allora osate con un pantalone capri color cannella con una t-shirt chiara e un blazer di cotone ton-sur-ton. Le nuove ballerine di tendenza hanno lacci e coulisse per tenerle ben salde ai piedi, perfette per le pedalate!
Se puntate allo stile bon ton, potreste optare per un abitino stampato a microfiori o color pastello, abbinato ad un piccolo cardigan, per l’aria frizzante di prima mattina o di sera. Le scarpe ideali per completare il look sono le Mary Jane ovvero quelle con il laccetto alla caviglia.
Se il vostro stile è più urban, la giacca di pelle vi darà subito un’aria molto contemporanea e diventerà estremamente femminile se abbinata alle décolleté a punta e col tacco a stiletto, anche colorate. Ma, dovete portarle rigorosamente senza calze.
Reso celebre da famose influencer mondiali, lo sporty chic è il trend del momento; è uno stile che abbina i pantaloni sportivi a dettagli glamour, ma voi potete ingentilirlo con una romantica blusa a fiori.
Se vi piacciono i biker, allora calza coprente, minigonna in voile e biker boots con lacci o fibbie vistose creeranno un look giovane e divertente per cavalcare liberamente la vostra bici in città. In alternativa agli stivali da motociclista potete indossare le chunky sneakers, ovvero le scarpe da ginnastica con la suola grossa comode e molto trendy.
Un tocco glamour e romantico che renderà gradevole vederci sfrecciare sulla nostra bicicletta può essere un foulard in tinta con la borsa nel cestino, o un dettaglio del nostro abbigliamento, magari le scarpe, che richiamano il colore della bici.
Infine, c’è un vero ritorno al gusto hippy! Abiti svolazzanti, comodi e freschi per affrontare pedalando in città il caldo dell’estate. Bellissimi gli accessori di perline. Borse a tracolla e sandali ultrapiatti. Se il sole è veramente a picco, ci sta anche un ampio cappello di paglia.
Che sposiamo uno stile romantico, aggressivo o sportivo, ricordiamoci che muoversi in città in bicicletta oltre che essere sano ed ecologico, è anche una questione di stile!
Rosanna