Direttore Antonio Sarcina

APP

La normativa anti-doping

La Legge 14 dicembre 2000, n. 376  disciplina in Italia la tutela sanitaria delle attività sportive e della lotta contro il doping.

In particolare, l’art. 1 sancisce: “1. L’attività sportiva è diretta alla promozione della salute individuale e collettiva e deve essere informata al rispetto dei principi etici e dei valori educativi richiamati dalla Convenzione contro il doping, con appendice, fatta a Strasburgo il 16 novembre 1989, ratificata ai sensi della legge 29 novembre 1995, n. 522. Ad essa si applicano i controlli previsti dalle vigenti normative in tema di tutela della salute e della regolarità delle gare e non può essere svolta con l’ausilio di tecniche, metodologie o sostanze di qualsiasi natura che possano mettere in pericolo l’integrità psicofisica degli atleti. 2. Costituiscono doping la somministrazione o l’assunzione di farmaci o di sostanze biologicamente o farmacologicamente attive e l’adozione o la sottoposizione a pratiche mediche non giustificate da condizioni patologiche e idonee a modificare le condizioni psicofisiche o biologiche dell’organismo al fine di alterare le prestazioni agonistiche degli atleti. 3. Ai fini della presente legge sono equiparate al doping la somministrazione di farmaci o di sostanze biologicamente o farmacologicamente attive e l’adozione di pratiche mediche non giustificate da condizioni patologiche, finalizzate e comunque idonee a modificare i risultati dei controlli sull’uso dei farmaci, delle sostanze e delle pratiche indicati nel comma 2. 4. In presenza di condizioni patologiche dell’atleta documentate e certificate dal medico, all’atleta stesso può essere prescritto specifico trattamento purché’ sia attuato secondo le modalità indicate nel relativo e specifico decreto di registrazione europea o nazionale ed i dosaggi previsti dalle specifiche esigenze terapeutiche. In tale caso, l’atleta ha l’obbligo di tenere a disposizione delle autorità competenti la relativa documentazione e può partecipare a competizioni sportive, nel rispetto di regolamenti sportivi, purché’ ciò non metta in pericolo la sua integrità psicofisica”.

Tra i farmaci vietati per doping troviamo la Eritropoietina (EPO) e i suoi derivati, gli anabolizzanti e gli stimolanti.

D’altronde anche determinati integratori alimentari possono essere tossici ma non vi sono specifiche regolamentazioni in merito, perché non sono dei veri e propri farmaci. Per quelli ad uso prettamente sportivo è prevista l’autorizzazione ministeriale, per altri la semplice notifica presso il Ministero.

Le pratiche di doping più comuni sono: il doping ematico e le manipolazioni chimiche e fisiche dei campioni di urina.

Il primo caso di doping risale alle Olimpiadi di Roma del 1960, quando il ciclista danese Knud Enemark Jensen cadde durante la 100 chilometri a squadre ed entrò in coma. L’autopsia chiarì che il ciclista danese aveva fatto uso di sostanze dopanti. Qualche anno dopo la tragedia, nel 1967, il Comitato olimpico (Cio) decise di istituire una commissione medica e di iniziare i controlli antidoping nei successivi giochi, quelli invernali ed estivi del 1968. E proprio a Città del Messico il Cio applicò la prima squalifica per doping con lo svedese Hans LilJenwall, il primo atleta nella storia dei Giochi olimpici ad essere escluso per uso di sostanze illegali.

avv. Lucia Lonigro

Barlettaweb24 è il primo quotidiano on line del gruppo, giovane e innovativo, si pone l’obiettivo di coinvolgere i lettori e renderli attivi e partecipi sul proprio territorio, attraverso notizie costantemente aggiornate e approfondite.
Articolo precedente
Articolo successivo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Condividi su:

Le più lette

Altri articoli
Correlati

Disturbi della pigmentazione cutanea

La melanina è il pigmento brunastro responsabile del colore...

Rotolo di crepes, il protein food sano e gustoso

Nel 2023 hanno letteralmente invaso le corsie e i...

Lo sgroppino, il sorbetto irresistibile

È il pre-dessert per eccellenza, in qualsiasi stagione nessuno...

Melanoma cutaneo: prevenzione, sintomi e cura

Il melanoma è un tumore maligno che origina dai...