Continua senza sosta l’attività di prevenzione e repressione dei reati in materia di stupefacenti da parte dei militari dell’Arma, sotto la direzione della Procura della Repubblica di Trani, associata alla campagna di sensibilizzazione ed informazione compiuta soprattutto nei confronti dei giovani con incontri realizzati presso gli istituti scolastici.
Nei giorni scorsi, i Carabinieri della Sezione Operativa di Andria – nell’ambito dei servizi predisposti dal Comando Compagnia di Andria finalizzati al contrasto dell’uso e dello spaccio di sostanze stupefacenti nel territorio cittadino – a seguito di mirata attività di osservazione, controllo e pedinamento, hanno proceduto al controllo dell’abitazione di un 45enne andriese, già gravato da precedenti in materia di stupefacenti.
Eseguito l’accesso, i militari operanti, con il prezioso ausilio del cane antidroga, pastore belga “Kiki” condotto da militare del nucleo cinofili di Modugno (BA), a seguito di peculiare ricerca, rinvenivano 22 dosi di cocaina, dal peso complessivo di 9,80 gr, già confezionate e pronte per la vendita, 4 involucri dal peso complessivo di 52,00 gr contenenti medesima sostanza ancora da suddividere in dosi singole, e, stipata in un contenitore a parte, una pietra di cocaina, dal peso di 52,70 gr, che sarebbe poi stata tagliata. Nel corso della perquisizione, venivano inoltre sottoposti a sequestro 8.035,00 euro in banconote di piccolo e medio taglio, ritenute provento di attività illecita.
Al termine degli accertamenti, il 45enne veniva dichiarato in arresto per detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente e – su disposizione del Pubblico Ministero di turno della Procura della Repubblica di Trani – condotto presso la casa circondariale di Trani. Il GIP ha poi convalidato l’arresto disponendo l’applicazione -nei suoi confronti- della custodia in carcere.