All’artista Levante il compito di chiudere gli eventi dell’estate barlettana 2023, facendo tappa in città con il suo tour nazionale Opera Futura live. Il concerto si è tenuto ieri sera, 23 agosto, nel Fossato del Castello.
L’evento ha rappresentato anche l’ultimo appuntamento del “The Best Music Festival”, rassegna itinerante promossa dall’agenzia PDL Comunicazione & Eventi di Pasquale De Leo.
La partecipazione al concerto è stata impostata in una modalità inusuale per un evento del genere: niente parterre, ma solo posti assegnati suddivisi tra “poltronissima” e “poltronissima gold”. Una decisione non perfettamente in linea con il trasporto emotivo dei testi musicali e con l’energia e lo spirito della stessa artista, che si è dimostrata dispiaciuta per la disposizione dei posti. Più volte parte del pubblico, in preda alla voglia di ballare e cercare vicinanza con i musicisti, si è allontanato dai posti a sedere per correre sottopalco, mossa inizialmente repressa dalla sicurezza, che ha anche chiesto in-ear alla cantante di disincentivare il gesto.
Con lo scorrere della scaletta, i fan hanno riproposto la corsa, questa volta con un entusiasmo incontenibile, sostenuti anche dal palco “Me ne vorrà la sicurezza, ma siete delle brave persone, non c’è nessun pericolo. Siete meravigliosi. Adesso dopo le ultime canzoni ricomincia il concerto e lo facciamo tutto così” ha scherzato Levante.
Ovviamente, non tutto il pubblico ha scelto di restare in piedi per le canzoni finali. Molti di coloro rimasti ai loro posti nel rispetto delle regole hanno palesato, com’è comprensibile, un certo disappunto per la visione ostacolata.
Situazione analoga accadde anche nel 2019, quando l’artista siciliana scelse Barletta tra le tappe del “Nel Caos Tour”, ricordando l’evento ha affermato “Accade sempre qui, non farò più concerti da seduti”.
Ai più fedeli fan ricordiamo l’evento del 27 settembre a Verona, ultima tappa del tour, dove la cantautrice festeggerà i 10 anni di carriera, lanciata dal singolo-tormentone “Alfonso”, incluso poi nel suo primo album “Manuale distruzione”.
La scaletta del concerto:
Invincibile
Andrà tutto bene
Le mie mille me
Le lacrime non macchiano
Io ti maledico
Sbadiglio
Fa male qui
Caruso Pascoski
Ciao per sempre
1996 La stagione del rumore
Duri come me
Lo stretto necessario
Cuori d’artificio
Capitale mio capitale
Non me ne frega niente
Bravi tutti voi
Abbi cura di te
Mi manchi
Pezzo di me
Alfonso
Tutti i santi giorni
Vertigine
Leggera
Gesù Cristo sono io
Canzone d’estate
Tikitikibombom
Vivo