Direttore Antonio Sarcina

APP

Vestirsi con i colori che fanno bene a umore e psiche: cromoterapia fashion

È noto che i colori incidono sensibilmente su umore e psiche, basti pensare che il simbolo dell’#andratuttobene è stato proprio l’arcobaleno. Lo dice la cromoterapia che ha origini antichissime: già gli Egizi e i Greci dipingevano con colori precisi gli ambienti di cura e utilizzavano unguenti e pietre colorate per combattere svariati dolori fisici.

La teoria che sta alla base della cromoterapia può essere messa in pratica pure a livello fashion, vestendosi con nuance capaci di tranquillizzare, stimolare il buonumore e aiutare quindi mente e corpo a ritrovare il benessere.

La scelta delle nuance giuste può aiutare ad alleviare ansia e stress, ecco come scegliere le tinte “terapeutiche” per i propri outfit.

Il rosso, per ricaricarsi di energia pura.

La nuance numero uno che la cromoterapia indica come benefica è il rosso. Indossare, guardare, dipingere casa e arredare in questa tonalità offre un vero bagno di energia.

Si tratta infatti del colore che riesce a fornire carica ed energia fisica, psichica e perfino sessuale. Impiegato come coadiuvante nei trattamenti per curare sintomi di depressione, disturbi sessuali quali impotenza, dolori articolari, sintomi influenzali, sonnolenza, stanchezza e spossatezza, il rosso riesce a convogliare tanta forza attraverso gli occhi che lo guardano, forza che si irradia in tutto il corpo. Contribuisce inoltre a innalzare la temperatura corporea e stimola la pressione sanguigna, per questo viene considerato la tinta ufficiale della passione.

Qualsiasi sia la mise che sceglierete, rendete il rosso fuoco il fil rouge (letteralmente) del vostro look. Anche una jumpsuit “comfy” darà una sferzata di energia a chi la indossa e a chi la vede.

Il blu, per una full immersion nella calma.

Agli antipodi del rosso c’è il blu. Sia a livello di “calore” (il rosso è una tinta calda mentre il blu è il principe dei colori freddi) sia per gli effetti che provoca alla mente. Questo colore induce calma, serenità e pace interiore, esercitando così un effetto rilassante sulla mente e di conseguenza anche sul corpo. La calma che fa nascere mentalmente, infatti, porta i muscoli a rilassarsi, per una serenità a 360°. Aiuta a risolvere problemi di insonnia, agitazione, nervosismo e stress, permette al fegato di depurarsi maggiormente, allevia gli stati infiammatori e stimola la concentrazione. Riduce pressione arteriosa e battito cardiaco, portando così a una calma totale, particolarmente benefica in questo periodo.

Scegliete quindi look che virano sulle tonalità del blu se cercate un aiuto per rilassarvi e per fare rilassare chi vi sta intorno.

Il giallo, un concentrato di allegria.

Ciò che più ci serve nella vita è sorridere e ridere. L’allegria è un antidoto a qualsiasi problema, fisico e mentale. Il colore che più la rappresenta è il giallo, tinta vitaminica per eccellenza.

La nuance del limone descrive perfettamente l’energia cosmica in continuo mutamento e riesce a suscitare un’immediata sensazione di benessere. Il buonumore è dato dall’allegria e dal desiderio di cambiamento che questo colore porta con sé. Fisicamente, il giallo si rivela altamente detox: elimina le tossine, fa bene all’apparato digerente e stimola la digestione. Nei periodi di inappetenza e stanchezza, questa nuance aiuta a ritrovare fame, energia e sorriso. Un abito chemisier o un paio di shorts abbinati a una maglietta di questo colore vi faranno ritrovare l’allegria e la infonderanno agli altri. Altrimenti usate un po’ di “yellow touch” per gli accessori, così vi illuminerete di charme e positività senza per forza dover sfoderare il total color.

Il verde, per combattere l’ansia.

Sono tanti i colori che aiutano a scacciare stati ansiosi e a fare ritrovare la serenità. Tra questi, una menzione speciale spetta al verde. La tinta ufficiale della speranza è in realtà quella ufficiale della determinazione e della tenacia. Proprio queste, infatti, vengono stimolate dal verde, aiutando ad affrontare periodi critici e bivi di scelte difficili.

Andando a rafforzare il livello di tenacia, ne risente quello di ansia che inevitabilmente si abbasserà. Oltre all’ansia, il verde è un ottimo rimedio per mal di testa persistenti (spesso correlati proprio agli stati ansiosi).

Un completo giacca doppiopetto e pantaloni è l’ideale per una sferzata di eleganza, se invece preferite mettere al primo posto il comfort, allora una salopette in denim colorato di verde è il top: mixa alla perfezione lo stile casual, urban e quella freschezza di stampo collegiale che dona a tutte.

L’arancione, per fare il pieno di ottimismo.

Siete pessimisti e tendenti alla tristezza? La soluzione cromatica c’è e si chiama arancione.

Anche questo colore, come il giallo, fa parte di quelle tinte vitaminiche in grado di energizzare la mente. Nella cromoterapia, l’arancione viene utilizzato per curare problemi tiroidei e asmatici. Da un punto di vista psichico, viene consigliato per ritrovare ottimismo e allegria.

Potete sbizzarrirvi tra un cappottino leggero o un blazer doppiopetto nella tinta arancione elettrico. Altrimenti basterà un paio di stivaletti così come un marsupio in questa tinta per sprizzare allegria, regalandone una bella dose a chi vi incrocia.

Il violetto, per evadere con la fantasia.

Questo colore che mescola il viola al blu è in grado di incrementare la fantasia, permettendo così di fare voli pindarici tra bei ricordi, speranze future e divagazioni cerebrali ristoratrici.

Anche fisicamente il violetto aiuta parecchio, viene infatti impiegato in caso di problemi connessi alla pelle, ai reni e alla vescica. Un abito a balze e volant diventerà una bandiera svolazzante che farà sapere a tutti che siete in fase creativa.

L’indaco, per tonificarsi fisicamente e mentalmente.

Infine c’è l’indaco, una particolare sfumatura del blu che è abbastanza simile al navy e al blu intenso. Fa parte della tavolozza dei sette colori su cui si fonda la cromoterapia e pare abbia effetti tonificanti e depurativi a livello sanguigno. Stimola pure udito, vista e olfatto, andando a stuzzicare tre sensi fondamentali. Un abito kimono in satin oppure un completo gonna a ruota e felpa cropped di questa nuance saranno un balsamo per anima e corpo. Vi aiuteranno a ritrovare interesse in ciò che vedete e in quello che sentite con orecchie e naso, stimolando così una serie di reazioni sensoriali tali da combattere apatia e noia.

Scegliete il colore che più si addice a voi e al vostro mood e indossatelo il più possibile. Vi farà stare meglio, sia allo specchio sia con voi stessi!

Rosanna

Barlettaweb24 è il primo quotidiano on line del gruppo, giovane e innovativo, si pone l’obiettivo di coinvolgere i lettori e renderli attivi e partecipi sul proprio territorio, attraverso notizie costantemente aggiornate e approfondite.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Condividi su:

Le più lette

Altri articoli
Correlati

Erbacce in via Callano, Comitato 167: “I residenti segnalano il pericolo”

"Il Comitato della 167, in seguito alle segnalazioni ricevute...

Polemiche su Alba Parietti e l’uso del cellulare durante la Disfida di Barletta

Conclusa la Disfida sono apparse alcune polemiche su l’ospite...

Barletta, al Dimiccoli l’UOC di neurologia centro diamante nella gestione delle trombolisi

Ancora un nuovo, prestigioso riconoscimento internazionale per l’Asl Bt...

Arriva al cinema il film “Jung Kook: I am still”

Interviste, testimonianze inedite, esibizioni in concerto: tutto questo nel...