Nella giornata di ieri 19 settembre, tutto il personale del Comando dei Vigili del Fuoco Bat è stato impegnato in due incendi boschivi rispettivamente in mattinata ad Andria, zona castel del monte, contrada San Leonardo e nel primo pomeriggio sulla SP230 tra Spinazzola e Minervino.
A supporto è giunto in DOS (direttore delle operazioni di spegnimento) da Brindisi ed è in arrivo una squadra AIB (associazione di volontariato antincendio boschivo) da Taranto. Gli incendi sono stati spenti questa notte.
Sul posto erano presenti, oltre alle squadre VF del comando BAT, anche i moduli di colonna mobile regionale MO.AIB provenienti dai Comandi di Taranto, Bari e Napoli.
È stato necessario l’istituzione di un PCA (posto di comando avanzato) mediante l’ausilio dell’UCL (unità comando locale) del comando di Taranto.
È stato impiegato anche il personale del nucleo SAPR (sistemi a pilotaggio remoto) per individuare la posizione precisa dei focolai attivi e, a seguito delle operazioni di spegnimento, di scongiurare la presenza di ulteriori focolai.
In ogni caso, personale di questo Comando e squadre ARIF sono ancora presenti sul posto per monitorare un eventuale evolversi dell’evento.