Direttore Antonio Sarcina

APP

Barletta, riaprono i corsi del Teatro Fantàsia

Per i primi giorni di ottobre è prevista una lezione gratuita fino ad esaurimento posti

Con l’arrivo della stagione autunno/inverno ripartono i corsi di teatro rivolti a persone di ogni fascia di età, presso il Teatro Fantàsia, in via Imbriani 144 a Barletta.

Grazie all’esperienza maturata negli anni dal direttore artistico, attore, autore e regista Alessandro Piazzolla, il Teatro Fantàsia si è imposto come una delle realtà più vivaci sul territorio non solo nord barese, ma anche pugliese e nazionale. La struttura infatti propone rassegne, spettacoli e performance di ogni genere,

I corsi previsti permettono a chiunque di approcciarsi al teatro attraverso un modo di interpretare e vedere l’attore non solo da un punto di vista psicologico, ma soprattutto ludico, facendo avvicinare l’attore stesso al suo “personaggio” giocando con il proprio ruolo. Rivolgendosi a adulti, ragazzi e bambini e dividendo le varie classi per fasce di età, il lavoro del Teatro Fantàsia prevede una visione a tutto tondo: training, improvvisazione, analisi del testo, studio del movimento scenico e accenni di regia. Questo permette agli allievi di sviluppare gli strumenti necessari a chi si affaccia al mondo dell’attore: senso, sentimento e messa in scena.

Per consentire agli allievi di vivere appieno l’esperienza ed avere costanza nel proprio lavoro su sé stessi, il corso si articola su due incontri settimanali, seguiti personalmente da Alessandro Piazzolla, ciò permette di poter valutare i progressi, ideare un percorso di crescita e dare la possibilità al gruppo di raggiungere il livello di affiatamento ed esperienza necessaria ad arrivare ad una performance davanti ad un pubblico.

Il Teatro Fantàsia è infatti l’unico teatro off – ovvero fuori dal teatro tradizionale e più mainstream – di Barletta, portando così i partecipanti ai propri corsi ad un confronto non solo con loro stessi, ma anche con il palco ed il pubblico, con l’altro. La struttura aprirà inoltre le porte per fare vedere in prima persona, attraverso l’esperienza di chi ha già effettuato dei corsi, i risultati che è possibile raggiungere durante l’Open Day previsto per il 24 settembre.

“Credo che il teatro e la performance diano modo di creare un rapporto più autentico con gli altri, dandoci la possibilità di arrivare ad una maggiore consapevolezza di noi stessi e di ciò che ci circonda.” Sono le parole di Alessandro Piazzolla, continuando: “Il teatro, questo teatro, rappresenta per la nostra città un modo per mostrare che c’è qualcosa di più, di fresco e di nuovo da poter offrire e da poter condividere. Se, come diceva Shakespeare, “siamo fatti della stessa sostanza dei sogni”, forse dovremmo tutti darci la possibilità di essere dei sognat(t)ori per diventare davvero noi stessi.”

È prevista poi, per inaugurare l’inizio dei corsi durante i primi giorni di ottobre, una lezione gratuita fino ad esaurimento posti. Per i corsi è possibile effettuare una prova gratuita con prenotazione obbligatoria chiamando al numero 340 3310937 o direttamente in sede in via Imbriani 144 a Barletta.

Barlettaweb24 è il primo quotidiano on line del gruppo, giovane e innovativo, si pone l’obiettivo di coinvolgere i lettori e renderli attivi e partecipi sul proprio territorio, attraverso notizie costantemente aggiornate e approfondite.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Condividi su:

Le più lette

Altri articoli
Correlati

A Barletta la “Natale de Grazia” comandata dal Tenente di vascello Annarita Porcelluzzi

La Nave “Natale De Grazia” del comparto SAR (search...

Mercato di via Rossini, quartiere Borgovilla indìce raccolta firme per spostarlo

“Il mercato settimanale di via Rossini, va spostato, ubicato...

Via Prascina, da lunedì 7 ottobre parte la nuova viabilità

Dopo la fase di consultazione con i cittadini interessati...

Villa Bonelli, chiusa per lavori ai giardini

Per permettere l’inizio dei lavori per il restauro e...