Alle 8.50 di oggi sabato 23 settembre 2023 entreremo ufficialmente nell’autunno astronomico. La linea immaginaria che divide la Terra a metà tra luce e giorno passerà esattamente per i due poli, sancendo ufficialmente l’equinozio d’Autunno.
Il termine equinozio deriva dal latino aequa nox e significa letteralmente “notte uguale… al giorno”, nei giorni degli equinozi, infatti, la giornata sarà scandita esattamente da 12 ore di luce e 12 di buio, in tutto il mondo. A seconda dell’emisfero però questo segnerà l’inizio dell’autunno, quindi della graduale diminuzione delle ore di luce in favore del buio, o della primavera, in cui avverrà il contrario.
Se la data del 23 settembre vi sembra insolita è perché probabilmente a scuola, fino a qualche anno fa almeno, si insegnava per convenzione che le stagioni iniziassero il giorno 21. Scientificamente però è risaputo che la data degli equinozi e dei solstizi cambia regolarmente, per il “semplice” motivo che l’anno solare dura 365,25 giorni, poco di più rispetto al calendario Gregoriano che ne conta solo 365 precisi. Questo piccolo scarto che noi ignoriamo per comodità non può essere certo ignorato da Madre Natura, che ha regole molto ferree. Ecco perché, se parliamo di stagioni astronomiche, le date di inizio e fine variano tra un anno e l’altro.
Quella che inizia oggi è forse la stagione più romantica tra tutte: i colori si fanno più caldi e meno chiassosi di quelli estivi, la luce più rarefatta e i tramonti brillano di riflessi di rame e di bronzo. Le temperature diventano – si spera – più fresche e la pioggia dovrebbe rigare i vetri un po’ più regolarmente. C’è più voglia di stare in casa, di godersi una bella tisana calda e un buon film, mentre le gite fuori porta si allontanano dalle coste per inoltrarsi verso le campagne. L’autunno porta con sé anche una rinascita del palato: è tempo di vino novello, di zucca, i funghi e castagne, il comfort food per eccellenza, che è una coccola per l’anima e una sferzata di energia per corpo.
In occasione dell’equinozio d’Autunno vi segnaliamo due appuntamenti in Puglia, ad Andria e a Castellana Grotte.
Questa sera ad Andria ci sarà un incontro pubblico in occasione della Giornata Europea per la Produzione Biologica, in cui si parlerà dell’importanza di ristabilire un equilibrio tra uomo e natura in funzione di una agricoltura più rispettosa. L’appuntamento è a partire dalle 19 presso il Giardino Mediterraneo in via Achille Grandi.
Per i più golosi invece Castellana Grotte invita tutti alla Sagra dell’Impanata, in piazza Nicola e Costa. Ospite della serata di oggi sarà il comico Marco Colonna con “Butto il veleno”.