Direttore Antonio Sarcina

APP

Andria, 45enne dona fegato e cornee: 12esimo espianto multiorgano nella Bat

Ancora una notte di sofferenza e amore per la vita. Ad Andria un uomo di 45 anni ha donato fegato e cornee. “É la dodicesima donazione multiorgano dall’inizio dell’anno ad oggi nella ASL Bt – dice Giuseppe Vitobello, responsabile donazioni – e nei giorni scorsi a Barletta ci sono state altre due osservazioni di morte che purtroppo poi non hanno portato alla donazione. Segno questo della crescita di cultura sulla donazione e della enorme generosità di questo territorio”.

Il consenso alla donazione degli organi dell’uomo di 45 anni di Andria è stato dato da due delle quattro sorelle e dal padre. Nelle sale operatorie del Bonomo dirette dal dottor Nicola Di Venosa sono intervenuti i clinici del Policlinico di Bari che hanno prelevato il fegato mentre le cornee sono state prelevate dagli oculisti di Andria e inviate alla Banca degli Occhi di Mestre.

“Ringraziamo la famiglia del giovane donatore per aver trovato la forza e la spinta alla vita necessari per dire ‘sì’ in un momento drammatico – dice Tiziana Dimatteo, direttrice generale ASL Bt – a loro va il nostro abbraccio”.

“Cresce anche il numero delle donazioni di cornee – continua Vitobello – solo nella scorsa settimana ne sono state donate dieci. Dall’inizio dell’anno ne sono state donate 158 anche grazie alla collaborazione con gli hospice di Minervino e Bisceglie”.

Barlettaweb24 è il primo quotidiano on line del gruppo, giovane e innovativo, si pone l’obiettivo di coinvolgere i lettori e renderli attivi e partecipi sul proprio territorio, attraverso notizie costantemente aggiornate e approfondite.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Condividi su:

Le più lette

Altri articoli
Correlati

10

Barletta, a Palazzo della Marra una mostra dedicata ai 250 anni della Guardia di Finanza

Da "vedetta del confine" a Polizia Tributaria Investigativa fino...
4

“Tessiture”, prosegue con successo il primo Festival della letteratura indipendente a Barletta

L’attenzione di chiunque si trovi ad attraversare i Giardini...
11

La musica di Ermal Meta conquista Barletta

Cantautore, polistrumentista, autore e di recente anche scrittore. Musica...

“PNRR e Housing Universitario” in Puglia: 4.000 posti letto da realizzare

"La Regione Puglia ha stipulato mesi fa un accordo...