Nell’ambito della Settimana nazionale della Dislessia, giunta all’ottava edizione, che quest’anno ricorre dal 2 all’8 ottobre, presso il 6° Circolo Didattico “Raffaele Girondi” di Barletta si è tenuto ieri, 3 ottobre, un interessante incontro pubblico dal titolo “Leggere libera tutti”, aperto alla partecipazione di insegnanti e famiglie e organizzato in collaborazione con la Sezione AID Bat.
Dopo i saluti del Dirigente scolastico professor Michele Muggeo e della presidente AID Bat Patrizia Pedone, nel ruolo anche di moderatrice, a relazionare su alcune tematiche attinenti ai disturbi dell’apprendimento sono state la dottoressa Annalisa Cagia, psicologa, e la docente Mara Lentini Graziano.
Coinvolgenti gli interventi dei ragazzi dell’AID, che hanno condiviso con il pubblico ricordi ed emozioni del loro percorso scolastico.
I Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) sono disturbi del neurosviluppo che riguardano la capacità di leggere, scrivere e calcolare in modo corretto e che si manifestano con l’inizio della scolarizzazione. Nello specifico, la dislessia è un disturbo della lettura che consiste nella difficoltà a leggere in maniera accurata e fluente un testo in termini di velocità e correttezza. I DSA non sono malattie, poiché non sono dovuti ad un danno organico, ma ad un diverso neurofunzionamento del cervello; pertanto, non impediscono la realizzazione della specifica abilità (lettura, scrittura, numerazione o altro) ma necessitano di tempi più lunghi e di maggiore attenzione.