Il countdown è quasi terminato. Domenica 15 ottobre il Barletta Basket farà il suo storico debutto nel campionato di Serie C Unica Puglia. Sarà la Valentino Castellaneta l’avversario da battere, in trasferta, al Tensostatico della cittadina tarantina.
Un campionato nuovo, emozionante e di livello, al quale i biancorossi si sono preparati al meglio in queste settimane. Il Coach Pasquale Scoccimarro ci ha rilasciato un’intervista per fare un punto della situazione sulle ultime uscite stagionali e sugli obiettivi della società barlettana.
Ciao Pasquale, un punto sulla squadra a poco meno di una settimana dal primo impegno ufficiale.
Ci approcciamo alla partita di domenica avendo fatto un buon periodo di preparazione. Qualcuno è acciaccato ma è normale. Ci sono delle idee da sistemare ma siamo pronti per una nuova avventura.
Com’è andato il Torneo di Matera? Hai avuto modo di perfezionare schemi e rotazioni?
Abbiamo giocato contro Matera che è una delle favorite alla vittoria del campionato di Serie C Unica Puglia. Stiamo cercando di coinvolgere il più possibile i ragazzi più piccoli per allungare le rotazioni. La risposta in campo è al momento positiva. Proporremo la pallacanestro che piace a me, che cerca di premiare il sistema piuttosto che il singolo. In difesa cercheremo a togliere l’iniziativa agli avversari. Speriamo di esprimere un gioco divertente per la gente che verrà a vederci.
Che tipo di campionato vuole fare il Barletta Basket?
Sarà molto difficile, tante squadre vorranno stare nelle prime posizioni per non svolgere la prima fase dei playoff e passare direttamente al turno successivo. Ci sono roster allestiti con budget più sostanziosi del nostro ma abbiamo scelto giocatori di primissimo valore. Sicuramente diremo la nostra in questo campionato.
L’obiettivo primario è formare i giovani del posto?
Siamo orgogliosi di aver coinvolto tanti ragazzi di Barletta del nostro settore giovanile. Voglio ringraziare la New Basket Barletta, da cui è nata l’Academy. La città sta rispondendo alla grande, speriamo di poterci accingere in futuro. Sarà il nostro fiore all’occhiello, stiamo cercando di proporre un progetto serio, con i fatti.
In bocca al lupo al Barletta Basket per questa nuova e inedita stagione in Serie C!