Una partita difficile, segnata da basse percentuali al tiro per entrambe le squadre, ma che ha un epilogo dolce, anzi dolcissimo. Il Frantoio Muraglia Barletta Basket, al termine di una prova solida a livello difensivo e incisiva nei momenti clou del match, espugna la calda struttura del ”Tensostatico” di Castellaneta e colleziona il primo successo in Serie C Unica.
Biancorossi privi dell’infortunato Gianluca Serino, ma vogliosi di ben figurare al cospetto di una realtà consolidata. Le difese regnano sovrane sin dai primi possessi, con un’intensità di gioco di buon livello nonostante il debutto stagionale. Guduric si sblocca dalla lunga per Castellaneta, risponde Mastrodonato per Barletta, ben assistito da Caceres sotto canestro e da Gambarota glaciale a cronometro fermo. Frantoio Muraglia avanti di tre lunghezze alla fine del primo quarto(12-15). Nei secondi dieci minuti, salgono in cattedra gli esperti Calò e Begic per la formazione di casa. Ancora Mastrodonato(saranno cinque le triple per luid ndr) a ricacciare sotto di due possessi i tarantini, ma risponde Calò. Barletta riesce comunque a limitare le ”bocche da fuoco” locali e resta in vantaggio di tre punti all’intervallo lungo.
Al rientro dagli spogliatoi, approccio importante da parte della formazione di coach Scoccimarro, che trova soluzioni efficaci ancora con Mastrodonato e con il buon apporto di Liso. Calò e Datuowei caricano il pubblico di casa accorciando il gap, poi si sblocca capitan Falcone con punti importanti in penetrazione. Carpignano per il primo vantaggio locale nel secondo tempo, contenuto da Gambarota che, con due tiri liberi realizzati, consente a Barletta di andare sul +2(45-47). Ultimi dieci minuti degni di un film thriller. Calò per il nuovo vantaggio di Castellaneta in apertura, ma Liso risponde immediatamente. Locali più incisivi rispetto ad inizio gara e trovano continuità con Begic e Datuowei, mentre il Frantoio Muraglia si affida a Liso e Mastrodonato. Quando il punteggio vede Barletta sotto 59-58 a 33 secondi dalla fine, ecco la palla recuperata da Falcone che vale il sorpasso che carica i calorosi tifosi ospiti presenti. I ragazzi di coach Scoccimarro resistono ai tentativi di assalto locali, mentre Liso e Gambarota mettono in ghiaccio la partita. Vittoria emozionante al debutto e buone indicazioni al cospetto di un avversario ostico e che ha venduto cara la pelle per tutto il match. Domenica prossima debutto casalingo al ”PalaDisfida” contro la Nuova Matteotti Corato.
IL TABELLINO DI VALENTINO BASKET CASTELLANETA-FRANTOIO MURAGLIA BARLETTA BASKET 59-64(12-15; 12-12; 21-20; 14-17)
VALENTINO BASKET CASTELLANETA: Carpignano 8, Russo n.e, Basile n.e, Addabbo n.e., Datuowei 13, Guduric 5, Calò 15, Markovic 2, Dettorre, Casarola, Begic 12. All.Console
FRANTOIO MURAGLIA BARLETTA BASKET: Fiorella n.e, A.Delvecchio, Mastrodonato 17, Doronzo n.e, M.Delvecchio n.e, Caceres 10, Binetti, Falcone 7, Rizzi, Liso 13, Mastrofilippo 2, Gambarota 15. All.Scoccimarro