Direttore Antonio Sarcina

APP

La regina dell’autunno: la zucca

Buona, bella, dolce e versatile, simbolo indiscusso delle feste di Halloween, la zucca per me è uno degli ortaggi più buoni in assoluto.

Ricchissima di acqua, fibre, Sali minerali e vitamine del gruppo A e C, non dovrebbe mai mancare nella nostra sana e varia alimentazione invernale, inoltre si presta a tantissime preparazioni, dolci e salate.

Le varietà sono davvero tante (500 circa) e ognuna si caratterizza per sapore, consistenza e utilizzo. La mia preferita? La Delica. Per molti è la zucca perfetta, con una polpa asciutta, profumatissima, con un retrogusto di castagna e frutta secca ha un buonissimo equilibrio tra intensità e delicatezza.

Adoro prepararla in tutte le maniere: vellutata, ripieno per dei tortelloni di pasta fresca, tagliata sottile come chips al forno o fritte, appassita al forno con tanti aromi e poi frullata la utilizzo per guarnire sfiziosi finger food dal sapore autunnale.

Il mio tocco per renderla ancora più buona? Un pizzico di noce moscata: rende il suo gusto ancora più intenso e interessante.

Il mio piatto preferito preparato con la zucca è un sofficissimo flan con una saporita fonduta di parmigiano, ecco la ricetta:

FLAN DI ZUCCA E FONDUTA DI PARMIGIANO

INGREDIENTI PER 12 FLAN

1 Kg di zucca delica

2 spicchi di aglio in camicia, aromi vari freschi ( rosmarino, timo, maggiorana, salvia)

Sale olio pepe noce moscata

3 uova

Per la fonduta di parmigiano

100 gr. parmigiano

90 panna liquida fresca

Pepe bianco

Tagliare e pulire la zucca a fette, sistemarla in una placca da forno insieme a tutti gli aromi freschi, l’aglio in camicia, sale, pepe e abbondante olio. Infornare a 200° per 20 minuti.

Titatela fuori dal forno e lasciatela intiepidire, nel frattempo preparate la fonduta di parmigiano.

In una piccola casseruola riscaldate la panna, aggiungete il parmigiano grattugiato e con una frusta mescolate per bene fino a sciogliere il parmigiano e non formare grumi, aggiungete un pizzico di pepe e tenete da parte fino all’utilizzo.

Nel frattempo la zucca si sarà raffreddata, togliete tutti gli aromi e l’aglio e frullatela aggiungendo un pizzico di noce moscata e le uova, sistemate di sale e olio se necessario.

Mettete il composto di zucca negli stampi in silicone per i muffin. Prendete una teglia alta almeno 4 cm e riempitela per la metà di acqua, delicatamente posizionare all’interno gli stampi in silicone, pre riscaldate il forno e infornate a 180° per 45 minuti.

Sfornate e lasciate raffreddare completamente. Sformate i vostri flan e al momento del servizio riscaldateli qualche minuto i forno, riscaldate anche la fonduta di parmigiano. Posizionare il flan al centro del piatto e ricoprirlo con la fonduta.

Chef Angela Mascolo

Barlettaweb24 è il primo quotidiano on line del gruppo, giovane e innovativo, si pone l’obiettivo di coinvolgere i lettori e renderli attivi e partecipi sul proprio territorio, attraverso notizie costantemente aggiornate e approfondite.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Condividi su:

Le più lette

Altri articoli
Correlati

L’oro verde della nostra terra: l’olio EVO

Sempre presente sulle nostre tavole, immancabile praticamente in tutte...

La psoriasi

La psoriasi è una malattia autoimmune infiammatoria cronica, recidivante,...

Confettura di uva, la bontà racchiusa in un vasetto

L’uva è il  frutto che più rappresenta il nostro...

Le residenze per persone non autosufficienti

La RSA (o C.R.A. in alcune regioni) è una...