Direttore Antonio Sarcina

APP

Castagne? Gustiamole in modo diverso

Probabilmente il frutto simbolo dell’autunno, la castagna è l’alimento tipico di questo periodo.

Che siano caldarroste o in un goloso castagnaccio le castagne rappresentano il confort food dal tipico sapore autunnale.

Non sono famose le sue proprietà, nel nostro immaginario infatti, le colleghiamo ad un frutto altamente calorico, perché sono ricche di carboidrati, ma sono ricchissime anche sotto il punto di vista nutrizionale. Innanzitutto sono prive di glutine, quindi possono consumarle anche i celiaci, regolano l’intestino, aiutano ad abbassare il colesterolo, contengono acido folico, quindi sono perfette in gravidanza o in caso di anemia; contengono le vitamine del gruppo B e sono ricche di zinco e antiossidanti.

Bisogna consumarle con moderazione soprattutto per chi soffre di diabete, perché hanno un elevato indice glicemico, ma in compenso sono una vera e propria fonte di energia e nutrienti.

Ci ho pensato un po’ alla ricetta da lasciarvi con le castagne: quella del castagnaccio non sarebbe stato nel mio stile… invece è completamente nella mia food experience trasformarle in un cremoso paté per un golosissimo crostino, segnatevi la ricetta!

Crostino con paté di castagne, scamorza affumicata, pancetta e porcini

Ingredienti per 10 crostini

10 fettine di pane (io ho utilizzato un casereccio ai cereali)

20 castagne

1 foglia di alloro

Olio sale pepe timo fresco

30 gr di latte

5 fettine di scamorza affumicata tagliata sottile

10 fettine di pancetta tesa

200 gr di porcini

Mondare le castagne e metterle in una casseruola con un pizzico di sale e una foglia di alloro, ricoprirle d’acqua, portare a bollore e continuare la cottura per una decina di minuti. Una volta cotte, sbucciarle dalla loro pellicina, metterle in un frullatore con olio sale e latte, emulsionare. Il nostro paté è pronto e lo teniamo da parte.

Tostare le fette del pane. In una padella cuocete i porcini con un filo d’olio, uno spicchio di aglio in camicia e qualche fogliolina di timo, portare a cottura.

Preriscaldiamo il forno a 200° e assembliamo i nostri crostini: spalmiamo sul pane il nostro paté di castagne, dividiamo la fetta di scamorza e mettiamola sul paté, sistemiamo una fetta di pancetta sulla scamorza e inforniamo per qualche minuto (giusto il tempo di far sciogliere la scamorza). All’uscita aggiungere i porcini e un altro po’ di timo.

Chef Angela Mascolo

Barlettaweb24 è il primo quotidiano on line del gruppo, giovane e innovativo, si pone l’obiettivo di coinvolgere i lettori e renderli attivi e partecipi sul proprio territorio, attraverso notizie costantemente aggiornate e approfondite.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Condividi su:

Le più lette

Altri articoli
Correlati

L’oro verde della nostra terra: l’olio EVO

Sempre presente sulle nostre tavole, immancabile praticamente in tutte...

La psoriasi

La psoriasi è una malattia autoimmune infiammatoria cronica, recidivante,...

Confettura di uva, la bontà racchiusa in un vasetto

L’uva è il  frutto che più rappresenta il nostro...

Le residenze per persone non autosufficienti

La RSA (o C.R.A. in alcune regioni) è una...