Direttore Antonio Sarcina

APP

Giornata Nazionale di Preghiera per le vittime di abusi, l’Arcidiocesi aderisce

L'arcivescovo Mons. D'Ascenzo ricorda che è operativo il Servizio Diocesano per la Tutela dei Minori (SDTM)

In occasione della III Giornata Nazionale di Preghiera per le vittime e i sopravvissuti agli abusi, che viene celebrata oggi 18 novembre 2023,  l’Arcivescovo Mons. Leonardo D’Ascenzo esorta le comunità ecclesiali a farsi carico della cura e protezione del minore e del fragile.

Ricorda che è operativo il Servizio Diocesano per la Tutela dei Minori (SDTM), il quale, come organismo di pastorale, vuole essere segno significativo della premura della Chiesa per la dignità dei minori e delle persone fragili e manifestazione evidente della volontà di “redenzione” e “riparazione” della comunità ecclesiale in particolare verso le vittime di abusi perpetrati dai suoi membri.

Invita ad accogliere e attuare l’appello di Papa FrancescoTutta la comunità è coinvolta nel rispondere alla piaga degli abusi… perché di tutta la comunità è il prendersi cura dei più piccoli… Non si tratta però solo di fare il possibile per prevenire gli abusi: è richiesto un rinnovamento comunitario, che sappia mettere al centro la cura e la protezione dei più piccoli e vulnerabili come valori supremi da tutelare” (Motu proprio Vos estis lux mundi).

Sollecita la Chiesa diocesana, in comunione con tutta la comunità cristiana, ad unirsi in preghiera il 18 novembre per chiedere perdono per le disattenzioni, i soprusi, i peccati commessi ai danni dei più piccoli.

Guidati dalla Parola: «Curerò la tua ferita e ti guarirò dalle tue piaghe» (Ger 30,17), si mediterà sulla “Bellezza ferita”, certi dell’impegno di Dio a cambiare il corso della storia e a trasformare il lutto in gioia.

Si suggerisce di utilizzare la seguente PREGHIERA:

Padre, fonte della vita, con umiltà e umiliazione ti consegniamo la vergogna e il rimorso per la sofferenza provocata ai più piccoli e ai più vulnerabili dell’umanità e ti chiediamo perdono. Signore Gesù, Figlio venuto a rivelare la misericordia del Padre, ti affidiamo tutti coloro che hanno subito abusi di potere, spirituali e di coscienza, fisici e sessuali, le loro ferite siano risanate dal balsamo della tua e della nostra compassione, trovino accoglienza e aiuto fraterno, i loro cuori siano avvolti di tenerezza e ricolmi di speranza. Spirito Santo, fuoco di amore, ti preghiamo per le nostre comunità ecclesiali, chiamate ad impegnarsi in un discernimento profondo sulle proprie omissioni e inadempienze, siano case accoglienti e sicure e si rafforzi l’impegno di tutti per tutelare i più piccoli e vulnerabili. Trinità Santa, fonte di comunione e di tenerezza, aiutaci a spezzare le catene della violenza e della colpa, squarcia i nostri silenzi e facci ascoltare le grida di dolore delle vittime di abusi e delle loro famiglie, aiutaci ad accompagnarli facendo verità fino in fondo nel cammino della giustizia e della riparazione, affinché anche dal buio della terra, minacciata dal peccato, ma avvolta dalla luce della Pasqua, germoglino semi di guarigione e di rinascita. Perché la vita del Regno si manifesti in noi. Amen.

 

Barlettaweb24 è il primo quotidiano on line del gruppo, giovane e innovativo, si pone l’obiettivo di coinvolgere i lettori e renderli attivi e partecipi sul proprio territorio, attraverso notizie costantemente aggiornate e approfondite.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Condividi su:

Le più lette

Altri articoli
Correlati

Barletta esagerato a Ruvo: al “Fausto Coppi” termina 0-7 contro il Corato

E' un Barletta che non lascia nessuna briciola alle...

Molfetta, rissa e sparatoria in un locale: muore una 19enne

La scorsa notta una ragazza barese di 19 anni...

Trani, “Festa della Scuola” ideata dal Rotary premia i migliori studenti della BAT

  Trani, “Festa della Scuola” ideata dal Rotary premia i...

Bisceglie, open week sulla malattie cardiovascolari

In occasione della Giornata mondiale del Cuore, che si...