Direttore Antonio Sarcina

APP

Eventi alla Multisala Paolillo: “Picasso a Parigi” e “DallAmeriCaruso”

I due appuntamenti domani martedì 28 novembre, alle ore 18 e alle 21

“Picasso a Parigi. Storia di una vita e di un museo” in programma martedì 28 novembre, alle ore 18.00 alla Multisala Paolillo, celebra i 50 anni della morte del grande pittore e scultore, (Mougins 8 aprile 1973), ritraendo un personaggio contraddittorio, sorprendente, anarchico, rivoluzionario, con una duplicità di comportamenti che ancora oggi accendono un interessante dibattito: si può separare l’artista dall’uomo?

Il documentario diretto da Simona Risi su soggetto di Didi Gnocchi, scenografia firmata da Sabina Fedeli e Arianna Marelli, musiche di Emanuele Matte, narra il cammino di un giovane immigrato povero destinato a diventare un genio del ‘900. Nato in Spagna, a Malaga il 25 ottobre del 1881, Picasso trascorrerà quasi tutta la sua esistenza a Parigi, dove si sentirà spesso uno straniero, vigilato speciale della polizia. “Dipingere non è un’operazione estetica: è una forma di magia intesa a compiere un’opera di mediazione fra questo mondo estraneo e ostile e noi” scriveva l’artista e il film pone al centro del racconto l’incanto del Museo Picasso di Parigi che ospita la più grande collezione a lui dedicata con 6.000 capolavori e 200.000 pezzi di materiale d’archivio. In questa trama si sviluppa il suo vissuto, i quartieri da lui abitati. La guida del percorso è affidata all’attrice iraniana Mina Kavani, protagonista di “No Bears” di Jafar Panahi, cineasta dissidente vincitore del Premio Speciale della Giuria alla Mostra del Cinema di Venezia nel 2022.

Alle ore 21.00 invece, “DallAmeriCaruso. Il concerto perduto”, il nuovo lavoro diretto da Walter Veltroni. Sul grande schermo in 4K le riprese integrali del concerto del 23 marzo 1986 di Lucio Dalla al Village Gate di New York. Girate all’epoca da Ambrogio Lo Giudice, andate quasi interamente perdute, ora ritrovate, sono state restaurate e rimasterizzate in Dolby Atmos. Oltre a far rivivere la musica di quella notte indimenticabile negli Stati Uniti, il film narra l’origine di “Caruso”, brano composto dal cantautore bolognese a Sorrento e pubblicato il 10 ottobre 1986.

Barlettaweb24 è il primo quotidiano on line del gruppo, giovane e innovativo, si pone l’obiettivo di coinvolgere i lettori e renderli attivi e partecipi sul proprio territorio, attraverso notizie costantemente aggiornate e approfondite.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Condividi su:

Le più lette

Altri articoli
Correlati

Donazione multiorgano da un uomo di Barletta: cuore, fegato, reni e cornee

La quarta donazione di organi nel territorio Bat è...

Parco giochi in via Chieffi, il sindaco annuncia la riapertura a breve

Venerdì mattina, 4 aprile, alle ore 10:30 il Sindaco...

Restauro Palazzo Bonelli, in arrivo 3 milioni: il ministro Giuli mantiene la promessa

“Il ringraziamento della Città di Barletta va al Ministro...

Cultura e Storia, inaugurato il ciclo di incontri nelle scuole promosso da Archeoclub

Archeoclub d'Italia APS Sede storica di Canne della Battaglia...