Direttore Antonio Sarcina

APP

Trasporti, Regione Puglia approva Piano attuativo 2021-2030

Per rispondere agli obiettivi del Green New Deal in termini di decarbonizzazione, al fine di contribuire al raggiungimento della neutralità delle emissioni inquinanti (impatto climatico Zero) entro il 2050

Nella seduta di ieri mattina, 7 dicembre, la Giunta regionale ha approvato il Piano Attuativo 2021-2030 del Piano Regionale dei Trasporti, già adottato con DGR 754/2022. Il Piano interessa l’intero territorio regionale, proponendo strategie, obiettivi operativi e azioni di breve, medio e lungo periodo che coinvolgono tutte le modalità di trasporto, confermando una programmazione dei trasporti orientata alla sicurezza, alla sostenibilità, all’intermodalità e all’utilizzo di moderne tecnologie. Il PA 2021-2030 si impegna infatti a rispondere agli obiettivi del Green New Deal in termini di decarbonizzazione, al fine di contribuire al raggiungimento della neutralità delle emissioni inquinanti (impatto climatico Zero) entro il 2050, nonché a quelli del  Piano Nazionale Integrato per l’Energia ed il Clima (PNIEC).

“Questo Piano è stato redatto in un momento storico di grande complessità – spiega l’assessore ai Trasporti e alla Mobilità sostenibile, Anita Maurodinoia – in cui si sono sovrapposti la conclusione del ciclo di programmazione comunitaria 2014-2020 e l’avvio del ciclo 2021-2027, di cui sono stati recepiti criteri e obiettivi, la definizione del PNRR e del Fondo complementare, di cui nel documento regionale si prende atto introducendo tutti i progetti con essi finanziati, e dei Contratti di programma con RFI e Anas, la revisione della Rete TEN-T. Inoltre con l’approvazione del Piano la Regione Puglia assolve alle nuove condizioni abilitanti definite dalla Commissione europea per l’accesso ai finanziamenti 2021-2027. E’ evidente che esso costituisce la fondamentale ossatura della programmazione regionale in materia di trasporti e mobilità.”

Il Piano Attuativo 2021-2030 si articola su tre livelli. Il primo livello europeo/nazionale assicura il collegamento del sistema regionale dei trasporti con la rete europea TEN-T, con i suoi corridoi multimodali e punti di accesso (poli di commutazione) che essa serve direttamente: Foggia, Barletta, Bari, Taranto, Brindisi, Lecce. Il secondo livello territoriale  assicura sia il collegamento tra i comuni sia tra questi e i principali poli attrattori di traffico di rango sovracomunale. Il terzo livello locale per il quale il Piano propone un set di strategie d’intervento e misure condivise in tema di mobilità delle persone e logistica delle merci per contrastare la frammentazione delle soluzioni adottate a livello locale.

Barlettaweb24 è il primo quotidiano on line del gruppo, giovane e innovativo, si pone l’obiettivo di coinvolgere i lettori e renderli attivi e partecipi sul proprio territorio, attraverso notizie costantemente aggiornate e approfondite.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Condividi su:

Le più lette

Altri articoli
Correlati

Frantoio Muraglia Barletta Basket, nell’ ottava giornata ospite dell’Assi Brindisi

Ottava giornata per il campionato di Serie C Interregionale,...

“Mettici la testa”: ad Andria e Barletta open day dedicato alle cefalee

Domenica 24 novembre, dalle ore 9 alle ore 12,...

“SCULPTURE” è il nuovo progetto del dj e producer barlettano Luciano Binetti

Valorizzare e promuovere le bellezze del nostro patrimonio culturale...

“Riaprite il Campo dei Cappuccini”: l’appello di Antonio Dazzaro al Comune di Barletta

Il Campo dei Cappuccini di Barletta, chiuso dall'ottobre del...