Direttore Antonio Sarcina

APP

Concluso il corso di radiometria e radioattività presso il Comando Vigili del Fuoco Bat

Il corso, sviluppato con insegnamenti teorico/pratici, ha toccato diversi aspetti generali di chimica e radiometria nonché aspetti riguardanti la tossicologia e gli effetti delle sostanze pericolose sul corpo umano

Il 15 dicembre 2023 si è concluso il corso di radiometria e radioattività organizzato dal Comando Vigili del Fuoco di Barletta-Andria-Trani e rivolto al personale dello stesso Comando sito nella città di Barletta. Il corso, sviluppato con insegnamenti teorico/pratici, ha toccato diversi aspetti generali di chimica e radiometria nonché aspetti riguardanti la tossicologia e gli effetti delle sostanze pericolose sul corpo umano.

Il corso ha visto la partecipazione di sette unità del Comando. Il corso di radiometria è stato organizzato dal vice direttore ing. Mario Iandolo. Per la docenza il contributo è stato dato dal Comandante Provinciale Ing. Romeo Gallo. Quest’ultimo uno degli esperti in materia N.B.C.R. (Nucleare Biologico Chimico Radiologico) a livello nazionale ed internazionale. Una figura di spicco del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.

A supportare il Comandante Gallo è stato il Nucleo NBCR del Comando di Barletta-Andria-Trani nelle figure del Capo Squadra Cascella Michele e del Vigile istruttore Balducci Raffaele.

Durante la parte esercitativa è stata effettuata l’analisi di campionamento del particolato in aria. Nello specifico i discenti hanno utilizzato la nuova apparecchiatura in dotazione al CNVVF: il campionatore ad alto volume portatile AMS Analitica Air Cube HVS-PUF. Il sistema di misurazione Thermo FH40 (radiametro) con sonda FHZ732 (sonda utilizzata per rilevazione di radiazioni alfa, beta, gamma), i dosimetri UDR-13 e RADOS RDS-30 (entrambi per radiazioni gamma). Oltre all’utilizzo di tutti i DPI necessari in caso di interventi di tipo NBCR (tute, maschere, filtri, guanti, ecc).

Il corso conclusosi positivamente sarà il nuovo punto di partenza per la formazione e l’addestramento dei Vigili del Fuoco della BAT nell’anno 2024 che verrà.

Barlettaweb24 è il primo quotidiano on line del gruppo, giovane e innovativo, si pone l’obiettivo di coinvolgere i lettori e renderli attivi e partecipi sul proprio territorio, attraverso notizie costantemente aggiornate e approfondite.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Condividi su:

Le più lette

Altri articoli
Correlati

“SCULPTURE” è il nuovo progetto del dj e producer barlettano Luciano Binetti

Valorizzare e promuovere le bellezze del nostro patrimonio culturale...

“Riaprite il Campo dei Cappuccini”: l’appello di Antonio Dazzaro al Comune di Barletta

Il Campo dei Cappuccini di Barletta, chiuso dall'ottobre del...

Barletta, in via Roma lavori dell’ Acquedotto pugliese

Acquedotto Pugliese sta effettuando interventi per il miglioramento del...

Qualità dell’aria a Barletta, approvato protocollo d’intesa tra Comune e ARPA Puglia

“Sarà una rete di deposimetri a misurare le quantità...