Direttore Antonio Sarcina

APP

Il brodo: la giusta coccola per l’inverno

Caldo e confortante, il brodo è una delle preparazioni più consumate durante l’inverno e durante le festività. Ognuno predilige un formato di pasta più dell’altro: quadrucci, tortellini, mille infranti, semini, stelline all’uovo o di semola ma il risultato non cambia, il brodo ci riporta all’infanzia a una calda coccola della mamma o della nonna.

Adesso che le feste sono quasi finite e un po’ tutti cercano di “alleggerirsi” dalle mangiate di Natale e Capodanno, sicuramente il pollo è una delle carni più consumate, non solo in Italia, ma anche nel resto del mondo. Leggera, nutriente, digeribile, priva di grassi, con una texture morbida e tenera si presta a essere cucinata in tutti i modi possibili.

Allora perché non preparare un gustoso, ma allo stesso tempo leggero brodo di pollo?

Vi scrivo passo passo il procedimento e gli accorgimenti per un brodo di pollo gustoso e saporito.

Ingredienti per 4 persone

Per il brodo

1 pollo

2 cipolle

2 carote

1 costa di sedano verde

Metà sedano rapa

Mezzo porro

Prezzemolo

1 foglia di alloro

5 litri d’acqua

Sale e pepe in grani.

Pulite il pollo, separate il petto dalle cosce, mettete in una pentola, coprite d’acqua e portate a bollore; in questo modo perderà ogni impurità. Nel frattempo, foderate una padella con un foglio di alluminio, metteteci le cipolle pulite e tagliate a metà e lasciate abbrustolire.

Scolate il pollo e trasferitelo in un’ altra  pentola con circa 5 litri d’acqua e unite le verdure  precedentemente mondate, lavate e tagliate a pezzi, le cipolle abbrustolite, l’alloro, il prezzemolo, il pepe e fate cuocere. Dopo circa un’ora togliete il petto e dopo 2 togliete le cosce.

A cottura terminata regolate di sale, fate intiepidire, passatelo allo chinois e conservate in frigorifero. Il giorno dopo rimuovete con un cucchiaio il grasso rappresosi in superfice. Il vostro brodo è pronto: adesso non vi resta che scegliere il vostro formato di pasta preferito.

E con la carne cosa farci? Si può consumare come secondo piatto ma non sarà il massimo, perché la lunga cottura la avrà resa un po asciutta, allora potreste farci un’insalata di pollo con una maionese o una salsa allo yogurt, oppure frullata con un po di ricotta parmigiano e maggiorana potrebbe diventare un gustosissimo ripieno per dei tortellini da consumare col brodo stesso.

Barlettaweb24 è il primo quotidiano on line del gruppo, giovane e innovativo, si pone l’obiettivo di coinvolgere i lettori e renderli attivi e partecipi sul proprio territorio, attraverso notizie costantemente aggiornate e approfondite.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Condividi su:

Le più lette

Altri articoli
Correlati

L’oro verde della nostra terra: l’olio EVO

Sempre presente sulle nostre tavole, immancabile praticamente in tutte...

La psoriasi

La psoriasi è una malattia autoimmune infiammatoria cronica, recidivante,...

Confettura di uva, la bontà racchiusa in un vasetto

L’uva è il  frutto che più rappresenta il nostro...

Le residenze per persone non autosufficienti

La RSA (o C.R.A. in alcune regioni) è una...