Direttore Antonio Sarcina

APP

Buzzi Unicem, Coalizione Civica aderisce all’appello dell’associazione “Uniti x l’ambiente”

La nota delle attiviste e gli attivisti di Coalizione Civica Carmine Doronzo e Michela Diviccaro

La Convenzione di Aarhus, sottoscritta nel 1998 dalla Comunità europea e dai suoi Stati membri, sancisce il diritto fondamentale di ogni individuo, delle attuali e delle future generazioni, di vivere in un ambiente che tuteli la salute e il benessere, garantendo ai cittadini la possibilità di partecipare alle decisioni in materia ambientale.

La situazione attuale, con il prossimo rinnovo delle Autorizzazioni Ambientali nel 2024 e l’ampliamento della discarica a San Procopio, richiede una seria riflessione e un intervento tempestivo.

È preoccupante constatare che non sono stati individuati chiaramente i responsabili dell’inquinamento di falda e suolo, come evidenziato dal secondo monitoraggio di CNR e Arpa Puglia nella zona industriale di Barletta. La presenza di sostanze altamente nocive, come arsenico, cromo esavalente, nichel e selenio, richiede azioni immediate e trasparenti.

Nel contesto di tale situazione allarmante, la richiesta dell’associazione di coinvolgere il comitato di cittadini e le associazioni di Barletta nei processi decisionali, conformemente alla Convenzione di Aarhus, è quanto mai giustificata.

L’urgenza di convocare il consiglio comunale in una seduta monotematica risponde alla necessità di assicurare che i rappresentanti della comunità si esprimano in modo chiaro e inequivocabile su questioni cruciali per il futuro del territorio.

La mancata risposta alle precedenti richieste di convocazione, formulata durante l’incontro del Tavolo Tecnico Ambientale Inter-istituzionale del 6 luglio scorso, solleva interrogativi sulla determinazione dell’Amministrazione nel risolvere realmente le criticità ambientali della città.

È giusto ed urgente chiedere che i consiglieri, sia di maggioranza che di opposizione, rispondano positivamente all’invito di firmare la richiesta di una seduta consiliare monotematica, e per questo noi di Coalizione Civica rispondiamo tempestivamente e senza alcun indugio che ci saremo, non solo con le nostre firme ma con il nostro impegno e la consapevolezza che l’ente comunale debba fare tutto ciò che è in suo potere per garantire la salute dei suoi cittadini.

I punti all’ordine del giorno proposti dall’associazione riflettono le preoccupazioni legittime della comunità e meritano una discussione approfondita e trasparente. L’individuazione dei responsabili dell’inquinamento nella zona industriale, il rinnovo dell’Autorizzazione Ambientale per l’incenerimento dei rifiuti alla Buzzi-Unicem, l’adozione di iniziative contro l’ampliamento della discarica Daisy e la continuazione dei bio-monitoraggi sono tematiche cruciali che richiedono una risposta chiara e un impegno concreto da parte di tutti i rappresentanti istituzionali.

Ci uniamo dunque all’appello per una discussione pubblica e democratica, affinché la cittadinanza possa essere informata e coinvolta nelle decisioni che influenzeranno il futuro ambientale e sanitario della nostra comunità. La trasparenza, la partecipazione e la responsabilità devono guidare le azioni dell’Amministrazione, affinché le promesse si traducano in fatti concreti a tutela della salute e del benessere di tutti i cittadini di Barletta.

Barlettaweb24 è il primo quotidiano on line del gruppo, giovane e innovativo, si pone l’obiettivo di coinvolgere i lettori e renderli attivi e partecipi sul proprio territorio, attraverso notizie costantemente aggiornate e approfondite.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Condividi su:

Le più lette

Altri articoli
Correlati

“Riaprite il Campo dei Cappuccini”: l’appello di Antonio Dazzaro al Comune di Barletta

Il Campo dei Cappuccini di Barletta, chiuso dall'ottobre del...

Barletta, in via Roma lavori dell’ Acquedotto pugliese

Acquedotto Pugliese sta effettuando interventi per il miglioramento del...

Qualità dell’aria a Barletta, approvato protocollo d’intesa tra Comune e ARPA Puglia

“Sarà una rete di deposimetri a misurare le quantità...

Andria, traffico di stupefacenti: sequestro per un milione e mezzo di euro

Questa mattina la Polizia di Stato ha dato esecuzione,...