Direttore Antonio Sarcina

APP

Tentata induzione indebita, condanna a 2 anni e mezzo per l’ex procuratore capo di Trani Capristo

Il pubblico ministero e il procuratore capo avevano chiesto al Tribunale la condanna di Capristo a sei anni di reclusione

L’ex procuratore capo di Trani e Taranto, Carlo Maria Capristo, è stato condannato a due anni e sei mesi di reclusione (pena sospesa) e al pagamento delle spese processuali dalla sezione penale del Tribunale di Potenza, presieduta da Rosario Baglioni, per tentata induzione indebita e falso ideologico. Per altre ipotesi accusatorie Capristo è stato invece assolto “perché il fatto non sussiste”. Con questa sentenza si è concluso il primo grado del processo a carico del magistrato, accusato di un presunto tentativo di induzione ai danni della pm Silvia Curione per agevolare tre imprenditori di Bitonto (Bari), Giuseppe, Cosimo e Gaetano Mancazzo.

I fratelli Mancazzo sono stati condannati ciascuno a due anni di reclusione (pena sospesa) e al pagamento delle spese processuali. “Le sentenze si rispettano ma ricorreremo in appello perché siamo convinti che sarà data una lettura diversa degli atti oggetto del processo – ha commentato l’avvocata Angela Pignatari, legale dell’ex procuratore capo – . Capristo è persona onesta e per bene e che non ha commesso i fatti per come sono stati inquadrati dal tribunale”.

Il pubblico ministero, Anna Gloria Piccininni, e il procuratore capo, Francesco Curcio, lo scorso 18 ottobre avevano chiesto al Tribunale la condanna di Capristo a sei anni di reclusione.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Condividi su:

Le più lette

Altri articoli
Correlati

“SCULPTURE” è il nuovo progetto del dj e producer barlettano Luciano Binetti

Valorizzare e promuovere le bellezze del nostro patrimonio culturale...

“Riaprite il Campo dei Cappuccini”: l’appello di Antonio Dazzaro al Comune di Barletta

Il Campo dei Cappuccini di Barletta, chiuso dall'ottobre del...

Barletta, in via Roma lavori dell’ Acquedotto pugliese

Acquedotto Pugliese sta effettuando interventi per il miglioramento del...

Qualità dell’aria a Barletta, approvato protocollo d’intesa tra Comune e ARPA Puglia

“Sarà una rete di deposimetri a misurare le quantità...