Nato a Barletta nel 2002, Ruggiero Disalvo è la promessa della consolle 100% made in Puglia che a breve porterà la sua musica nientemeno che a Sanremo.
Studente brillante della facoltà di Lettere con indirizzo Arti e Spettacolo, Disalvo è anche speaker radiofonico per RadioTvUniba, l’emittente ufficiale dell’ateneo barese. In questi giorni, però, ha infiammato stampa e social locali con la notizia della sua partecipazione alla kermesse più nazionalpopolare che c’è: il Festival della Canzone Italiana.
Il giovane talento barlettano, infatti, è uno dei DJ selezionati per animare TheClub, un’area di Casa Sanremo dedicata appunto ai DJ set, ai DJ Producer e Dance Singer. I nuovi maghi della consolle arriveranno a Sanremo da tutta Italia e si esibiranno in diretta social nell’arco della settimana sanremese.
Ruggiero Disalvo porterà all’ombra dell’Ariston la sua passione per la musica, che ha messo radici tra le frequenze delle radio che ascoltava insieme ai suoi genitori fin da piccolissimo, ma anche tutto l’impegno messo in questi anni per studiare e approfondire tutto ciò che ha a che fare con musica e arti in generale. Disalvo infatti è anche produttore, e su tutti i suoi canali social è già possibile ascoltare il suo primo brano, “Music on a star”, pezzo House Classic, che è il genere in cui il DJ si riconosce maggiormente.
In vista della partecipazione alla manifestazione musicale più importante del nostro paese l’entusiasmo è alle stelle, e il desiderio di emergere e farsi notare dai suoi idoli è forte. Ai nostri microfoni Ruggiero ha raccontato il percorso fatto fin qui e le sue ambizioni, lasciando trasparire senza filtri la passione e tutte le emozioni che lo animano.
Ama le gestualità e i rituali, non a caso è appassionato di vinili, che a suo dire sprigionano la loro magia già nello sfilarli dalla copertina, con lentezza, fino a quel suono graffiante che regala la puntina.
In pochissimo tempo e a soli 21 anni, Ruggiero Disalvo si è fatto conoscere e apprezzare tra serate ed eventi ed è facile ipotizzare che la sua stella brillerà alta nelle notti locali e non solo: la vetrina di Sanremo sarà di certo un lasciapassare importante per un ragazzo giovane ma che sa cosa vuole e sta facendo del suo meglio per andare a prenderselo.