Si è chiuso ieri con una grande festa organizzata presso la tensostruttura sportiva in via dei Mandorli, il progetto “Sport a colori”.
Partita lo scorso 1 luglio, l’iniziativa ha avuto come obiettivo quello di rendere lo sport accessibile a tutti, favorendo l’integrazione sociale attraverso l’attività sportiva e lo svago.
Circa ottocento bambini, nel corso di questi sette mesi, si sono cimentati con il calcio, il basket, la ginnastica artistica e la pallavolo. Si sono sfidati e divertiti in piccoli tornei a squadre, hanno frequentato un centro estivo totalmente gratuito ed acquisito i valori fondamentali dello sport, quali il rispetto, l’uguaglianza e il gioco di squadra.
Il progetto, che ha riscosso grande partecipazione ed apprezzamento, è stato organizzato dall’ASD Barletta Calcio a 5 e finanziato da Sport e Salute in collaborazione con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
“È stata un’ottima iniziativa – ha dichiarato l’Assessore allo Sport Marcello De Gennaro, presente alla festa conclusiva del progetto. “L’inclusione è da sempre uno dei cavalli di battaglia dell’amministrazione Cannito. In collaborazione con Sport e Salute ci stiamo credendo e stiamo cercando di attuare il più possibile politiche inclusive e percorsi finalizzati all’integrazione”.
“Lo sport è fondamentale per la crescita di ogni bambino – ha aggiunto il promotore Antonio Dazzaro. “Nella società in cui viviamo costituisce l’unico mezzo per tenere impegnati i ragazzi e sottrarli alla sedentarietà o a contesti poco adatti alla loro età”.
Non solo bambini però. L’opportunità di praticare sport, oltre ogni barriera, è stata concessa anche alle donne di tutte le età: in trecento, dai 18 ai 75 anni, hanno seguito corsi di ginnastica e pilates tenuti da professionisti specializzati.
Un’importante occasione di coesione sociale. Un progetto in grado di valorizzare appieno il potenziale dello sport, come veicolo di aggregazione ed uguaglianza.
“Sport a colori”, in questi mesi, ha reso la nostra città più inclusiva ed accogliente e non poteva che concludersi con un’allegra e colorata festa aperta a tutti.