Cucinare pensando a qualcuno credo che sia una delle più belle dimostrazioni di affetto. In questo giorno dove siamo invasi da cuori, rose rosse e cioccolatini, preparare una cena, magari con il suo piatto preferito, penso sia la coccola più dolce che un innamorato possa regalare alla propria dolce metà.
Sicuramente, per rendere tutto ancora più indimenticabile, dovrete occuparvi anche di apparecchiare con cura la tavola, aggiungendo fiori e candele. Non è necessario esagerare: una luce soffusa e dei petali sparsi sul tavolo creeranno già un’atmosfera diversa che regalerà delle belle emozioni.
Per quanto riguarda il menù, come ho già detto, io cucinerei il suo piatto preferito, se voleste proprio sorprendere potreste sperimentare qualcosa di nuovo, ma restando sempre vicino ai suoi gusti, d’altronde stiamo cucinando proprio per lei/lui quindi non sarebbe il caso di cucinare o utilizzare qualche ingrediente che proprio a loro non piace.
Opterei comunque per piatti che non appesantiscano troppo, magari con una nota piccante e per finire sicuramente un dolce al cioccolato.
Nelle mie Food Experience for 2, come antipasto abbiamo sempre scelto delle tartare di pesce e crostacei abbinate a una bella bollicina ghiacciata. Semplici da replicare, ma con un bellissimo effetto, sono sicuramente il mio tris di tartare preferito da abbinare alla frutta con scampi e olio aromatizzato allo zenzero.
Ingredienti per 2 persone
250 gr. di gamberi rosa
Un frutto della passione
Zeste di limone candito
200 gr. di tonno
Una mela smith
200 gr. di salmone
1 arancia
4 scampi
Un pezzetto di zenzero
Olio sale pepe limone q.b.
Assicuratvi che tutto il pesce sia freschissimo e precedentemente abbattuto, visto che sarà consumato tutto crudo.
Pulite i gamberi, riduceteli a tartare conditeli con olio, sale, pepe succo e polpa del frutto della passione e con l’aiuto di un coppapasta posizionatele la tartare nel piatto e aggiungete qualche zeste di limone candito.
Tagliate una bromoise di mela smith lasciando la buccia e irroratela con del succo di limone, per evitare che si ossidi. Tagliate a tartare il tonno, conditelo con olio, sale, pepe, buccia di limone e un paio di cucchiaini di bromoise di mela. Posizionate nel piatto e guarnite con qualche fettina di mela.
Pelate a vivo l’arancia, tagliate a tartare il vostro filetto di salmone, condite con sale, olio e buccia di arancia. Posizionate nel piatto la tartare e guarnite con qualche petalo si arancia.
Pulite e tagliate finemente il vostro pezzettino di zenzero e in una ciotolina ricopritelo di olio evo. Prima di servire sistemate gli scampi nel piatto accompagnati dal vostro olio allo zenzero che sarà la nota piccantina della vostra cena.
Un antipasto semplicissimo, ma dove gli abbinamenti tra pesce e frutta conquisteranno il vostro amato/a.
Buon San Valentino.
Chef Angela Mascolo