L’associazione “Liberi Agricoltori Barlettani” ha organizzato il 15 febbraio dalle ore 04.30 una manifestazione a sostegno delle richieste di riprogrammazione del green deal, importazioni e libertà di impresa, l’istituzione di un tavolo tecnico, l’abolizione di vincoli per non coltivare terreni, la detassazione in agricoltura, calmierare costi del gasolio agricolo, un intervento contro i cibi sintetici, per la riqualificazione della figura dell’agricoltore, l’abolizione dei limiti produttivi dell’uva da vino per ettaro, l’obbligo di indicazione del prezzo del prodotto all’origine sull’etichetta di vendita e la reciprocità dei limiti di utilizzo dei fitofarmaci tra i paesi produttori.
Come comunicato dagli organizzatori, il raduno dei mezzi agricoli è previsto presso Largo Ariosto da cui partirà un corteo che si muoverà, a partire dalle 8,30 percorrendo le seguenti vie cittadine :
Via Calò, Via Achille Bruni, Via Canosa, Cavalcaferrovia, Via Imbriani, Via Baccarini, Piazza Aldo Moro, Via Consalvo da Cordova, Corso Vittorio Emanuele, Corso Garibaldi, Via Cavour, Viale Regina Elena, Via Cafiero, Lungomare Mennea, fino a giungere nel piazzale di sosta del Luna Park. Qui si formerà un presidio permanente, mentre una delegazione di agricoltori si sposterà in Prefettura per incontrare il Prefetto Rosanna Riflesso per spiegare i motivi della manifestazione e chiedere di comunicarle al Governo nazionale. “In caso di mancato incontro con il Prefetto – fanno sapere dall’associazione – il presidio non verrà sciolto”. La manifestazione terminerà percorrendo il seguente tragitto: Via San Samuele, Corso Vittorio Emanuele, Via Consalvo da Cordova per concludersi in Piazza Aldo Moro.
L’associazione “Liberi Agricoltori Barlettani” è nata dalla creazione di un gruppo whatsapp chiamato “Farmer Forever” composto da quasi 700 persone e il cui capogruppo è Ruggiero Tanzi. “L’Europa – sostiene – deve comprendere che il nostro modo di lavorare è diverso da quello del Nord Italia e del resto dei Paesi comunitari perché qui, per esempio coltiviamo l’uva con i tendoni per il clima che in altre zone è decisamente differente. Sentiamo la vicinanza dei cittadini perché anche loro hanno l’impressione che le loro radici stiano per essere tranciate”.
Per la durata della manifestazione il Comando di Polizia Locale, in accordo con le altre Forze dell’Ordine, sta predisponendo un piano alternativo del traffico affinchè siano ridotti il più possibile i disagi per i cittadini.