C’è ancora qualcuno che crede che l’essere single sia mortificante?
Se San Valentino ci ha nauseati con le varie smancerie, il 15 febbraio ricorre la festa di San Faustino, dedicata a tutti coloro i quali amano la propria solitudine.
San Faustino è il protettore dei single, ma della sua storia si sa ben poco. Faustino e suo fratello Giovita furono perseguitati dai cristiani in un tempo in cui celebrare Cristo provocava scandalo. Per questo motivo la loro storia termina con la loro decapitazione il 15 febbraio e nel 1348 i due fratelli diventarono patroni della città di Brescia. Il perché questo Santo sia il protettore dei single non è mai stato chiaro; si crede che una motivazione potrebbe essere il significato del nome “Fausto” che significa “fortunato” e quindi un buon auspicio per la ricerca della propria metà; o semplicemente un motivo potrebbe anche essere la coincidenza di questo giorno con l’esatto giorno seguente di San Valentino. Aldilà di queste credenze c’è chi sostiene che questa sia solo l’ennesima trovata pubblicitaria per far soldi.
L’essere single abbraccia molteplici aspetti positivi come
- La capacità di apprezzare lo stare da soli; crescendo si inizia ad avere una consapevolezza di sé e delle proprie ambizioni e progetti di vita che l’idea di condividere il proprio percorso potrebbe anche essere di intralcio.
- Il sano egoismo; possiamo fare tutte le scelte che vogliamo senza preoccuparci di considerare l’idea di un’altra persona.
- Essere padroni del proprio tempo; l’essere single ci permette di dedicarci al 100% a noi stessi, coltivare le nostre passioni e fare tutto ciò che gradiamo a tempo pieno.
In ogni modo questa giornata non può che ricordarci quanto in realtà sia bello avere sé stessi come punto di riferimento. Sicuramente avere un partner ha i suoi vantaggi, l’amore è un bel sentimento, ma amarsi, prima di tutto, è altrettanto bello e importante.
Per questa giornata alcuni film da poter guardare sono:
- “Single ma non troppo”, Alice, la protagonista, si trasferisce a New York lasciando temporaneamente il suo ragazzo. Qui fa amicizia con Robin e insieme iniziano a frequentare locali notturni tra una storiella e l’altra ma l’amore ritroverà la porta di ingresso nel cuore di Alice;
- “Amici di letto”, Dylan e Jamie lavorano insieme ma sono anche amici. Entrambi sono appena usciti dalle rispettive relazioni e non vogliono coinvolgimenti sentimentali e diventano appunto “amici di letto”.
- “Se mi lasci ti cancello”, il film per single per eccellenza. La dimostrazione che l’amore non è sempre positivo, che l’amore può causare problemi e soprattutto desiderio di alienazione
- “Il favoloso mondo di Amélie”, un film che esalta la bellezza di essere single, per tutte le donne che non vogliono amare. Amélie vive di paura, la riconosce e soprattutto reprime i sentimenti.
Rossana Cristallo