Direttore Antonio Sarcina

APP

Solidarietà agli agricoltori: Cannito invita i commercianti ad abbassare per un’ora le saracinesche

I commercianti potranno aderire liberamente nella giornata di domani, martedì 20 febbraio. In mattinata, a Trani i sindaci della Bat hanno sottoscritto un comunicato a sostegno del comparto in agitazione

Il Sindaco di Barletta, Cosimo Cannito, invita liberamente i commercianti cittadini ad abbassare per un’ora, nella giornata di domani, martedì 20 febbraio, le saracinesche dei propri esercizi, solidarizzando così con i lavoratori del comparto agricolo.

Un settore, quest’ultimo, impegnato nelle manifestazioni finalizzate a richiedere “gasolio agricolo a prezzi calmierati, interventi mirati per sostenere i costi di produzione, etichettatura dettagliata dei prodotti di importazione per tutelare i prodotti di qualità, revisione delle politiche green per sostenere i prodotti tipici, omologazione dei disciplinari di produzione del libero mercato comunitario e maggiore sicurezza su tutto il territorio agricolo”.

In mattinata, a Trani, con il Presidente della Provincia di Barletta Andria Trani e gli altri Sindaci del territorio provinciale, il Sindaco Cannito ha sottoscritto un comunicato a sostegno del comparto in agitazione – sottolineando i punti cardine summenzionati –, indirizzandolo alla Presidente del Consiglio dei Ministri Giorgia Meloni, al Ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida, al Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, all’Assessore Regionale all’Agricoltura Donato Pentassuglia e al Prefetto di Barletta Andria Trani Rossana Riflesso.

Il testo del documento firmato dai sindaci in favore degli agricoltori: “l Presidente della Provincia dí Barletta-Andria-Trani, Avv. Bernardo Lodispoto, unitamente ai Sindaci dei Comuni di Andria, Barletta, Bisceglie, Canosa di Puglia, Margherita di Savoia, Minervino Murge, San Ferdinando di Puglia, Spinazzola, Trani, Trinitapoli sono riuniti questa mattina in data 19.02.2024, presso la sede provinciale di Trani, a pieno sostegno dell’intero comparto agricolo che in queste ore sta manifestando in varie forme contro i costanti aumenti di prezzo delle materie prime, schiacciati dal peso delle politiche europee. Esprimono solidarietà al Comitato spontaneo “Liberi Agricoltori Barlettani” e a tutti i produttori agricoli per le legittime doglianze e richieste avanzate in forma pacifica, spontanea, organizzata e libera.

Tra i punti cardine della protesta si evidenziano: gasolio agricolo a prezzi calmierati, interventi mirati per sostenere i costi di produzione, etichettatura dettagliata dei prodotti di importazione per tutelare i prodotti di qualità, revisione delle politiche green per sostenere i prodotti tipici, omologazione dei disciplinari di produzione del libero mercato comunitario e maggiore sicurezza su tutto il territorio agricolo.

L’Assemblea dichiara il pieno e convinto appoggio a tutto il settore, per riaffermare i diritti di quanti lavorano e vivono in esso. L’agricoltura costituisce risorsa insostituibile del nostro Paese e deve garantire un approvvigionamento alimentare sicuro, continuo e di qualità, con l’impiego di metodi di produzione rispettosi dello spazio rurale e dell’ambiente.
Il Presidente e i Sindaci della Provincia di Barletta-Andria-Trani si dichiarano disponibili a sostenere un dialogo tra le Istituzioni interessate e gli imprenditori agricoli, per supportare al meglio il mondo agricolo di assoluto valore, fondamentale dal punto di vista economico e sociale, per il Paese ed in particolare per la Provincia di Barletta-Andria-Trani”.

Barlettaweb24 è il primo quotidiano on line del gruppo, giovane e innovativo, si pone l’obiettivo di coinvolgere i lettori e renderli attivi e partecipi sul proprio territorio, attraverso notizie costantemente aggiornate e approfondite.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Condividi su:

Le più lette

Altri articoli
Correlati

“SCULPTURE” è il nuovo progetto del dj e producer barlettano Luciano Binetti

Valorizzare e promuovere le bellezze del nostro patrimonio culturale...

“Riaprite il Campo dei Cappuccini”: l’appello di Antonio Dazzaro al Comune di Barletta

Il Campo dei Cappuccini di Barletta, chiuso dall'ottobre del...

Barletta, in via Roma lavori dell’ Acquedotto pugliese

Acquedotto Pugliese sta effettuando interventi per il miglioramento del...

Qualità dell’aria a Barletta, approvato protocollo d’intesa tra Comune e ARPA Puglia

“Sarà una rete di deposimetri a misurare le quantità...