Mancano ormai pochi dettagli e poi vedrà la luce il primo incontro del progetto “Yoga e suono-terapia per il benessere psicofisico dei pazienti oncologici e non”. Nato da una collaborazione tra LILT – Associazione provinciale Barletta – Andria – Trani, il Centro Yoga Piccolo Loto di Barletta e Max Merlino, ingegnere, insegnante di suono-terapia, coach e master di Reiki, questo nuovo percorso vuole affiancare alle cure mediche tradizionali un supporto olistico che vede la sinergia tra yoga e campane tibetane.
La collaborazione tra LILT e il Centro Yoga Piccolo Loto è ormai consolidata da tempo, sono infatti conclamati gli effetti positivi dello yoga sul benessere psicofisico e l’apporto positivo di una pratica costante a uno stile di vita sano. All’unione di queste due importanti realtà, si aggiunge anche Max Merlino. Merlino, oltre alle qualifiche citate in apertura, è il fondatore del progetto “Io ci sono per te”, che ha portato finora alla creazione di cinque stanze del benessere olistico in altrettante strutture ospedaliere. In queste stanze, Max Merlino porta avanti le sue attività con le campane tibetane e altre tecniche di meditazione e rilassamento.
Proprio attraverso la sua attività ospedaliera con i pazienti oncologici sottoposti a chemioterapia, Merlino ha potuto verificare i miglioramenti osservati dagli stessi pazienti. Tutti i partecipanti alle attività svolte nelle stanze del benessere hanno evidenziato una sensibile diminuzione degli effetti collaterali dovuti alla chemioterapia. Allo stesso modo anche lo stress generalizzato a cui un paziente oncologico è sottoposto, anche suo malgrado, appare ridotto. I pazienti riescono, inoltre, attraverso la suono-terapia e la meditazione, a tenere sotto controllo l’ansia, a gestirla nei momenti più difficili, e a riprendere e mantenere il controllo dei propri pensieri.
Dall’ansia generata da una diagnosi di questo tipo, passando per i disturbi del sonno, o dal senso di nausea e vomito che spesso accompagnano i giorni successivi alle sedute di chemioterapia, tutti i pazienti hanno riportato benefici evidenti. Inoltre, è chiaro quanto sia importante, in una fase così complicata e sfidante della vita come la malattia, mantenere la lucidità; anche in questo senso sembrano esserci notevoli miglioramenti, riporta Merlino.
Questa nuova avventura porta ancora una volta il Centro Yoga Piccolo Loto in prima linea con LILT. È da tempo, infatti, che Rosa Maria Convertini e tutti gli insegnanti del centro si impegnano al fianco di Michele Ciniero (Presidente della LILT – Associazione Provinciale Barletta – Andria – Trani) nella sensibilizzazione alla prevenzione.
In attesa, quindi, di una data ufficiale per l’incontro pilota del progetto, che si svolgerà prossimamente nei locali del Centro Yoga, ecco gli ospedali in cui già esistono le stanze del benessere olistico e in cui opera “Io ci sono per te”:
San Paolo – Bari
Perinei – Altamura
San Salvatore – Pesaro
Santa Croce – Fano
Policlinico Bari – in fase di avviamento
Tra gli obiettivi del progetto c’è anche quello di coinvolgere la rete di farmacie locali, luogo di incontro tra pazienti e professionisti, che potranno informare e coinvolgere quanti più pazienti possibili.