Direttore Antonio Sarcina

APP

Conflitto russo-ucraino, secondo anniversario: palazzo Regione Puglia illuminato di blu e giallo

A Kiev ieri, 24 febbraio, la Presidente del Consiglio Giorgia Meloni

Il Palazzo della Regione Puglia si è tinto di blu e giallo, come anche il Colosseo a Roma, per sostenere simbolicamente e manifestare vicinanza alla popolazione ucraina, in occasione del secondo anniversario dell’invasione russa in Ucraina, iniziata il 24 febbraio 2022.

Nella giornata di ieri, la premier Giorgia Meloni si è recata a Kiev per presiedere una riunione del G7: “Continuiamo a garantire il nostro sostegno all’Ucraina – ha dichiarato – firmeremo anche le nostre garanzie di sicurezza perché riteniamo che qui si combatta anche per la nostra libertà e il nostro interesse nazionale”, ha detto a Kiev la premier Meloni, che nel pomeriggio ha presieduto la riunione del G7.

I capitoli del patto siglato ieri tra Italia e Ucraina includono la cooperazione militare e di difesa, con l’impegno dell’Italia a sostenere l’Ucraina nella difesa della sua sovranità, garantendo assistenza anche militare in conformità con il dettato legislativo e costituzionale.

Dall’inizio della guerra, riepiloga l’accordo, Roma ha garantito oltre 2 miliardi a Kiev e si prevede che continuerà il suo sostegno all’Ucraina per i dieci anni di durata dell’accordo. Ci sono impegni anche sulla cooperazione nell’industria della difesa, su addestramento ed esercitazioni, e nel campo della sicurezza, dall’intelligence alla cybersicurezza, e contro il crimine organizzato.

La cooperazione economica e sulla ricostruzione include anche l’impegno italiano per lo sminamento del territorio ucraino. Fra i postulati dell’intesa, anche l’impegno per le sanzioni a Mosca e il sostegno nel percorso di integrazione europea e verso la Nato.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Condividi su:

Le più lette

Altri articoli
Correlati

“SCULPTURE” è il nuovo progetto del dj e producer barlettano Luciano Binetti

Valorizzare e promuovere le bellezze del nostro patrimonio culturale...

“Riaprite il Campo dei Cappuccini”: l’appello di Antonio Dazzaro al Comune di Barletta

Il Campo dei Cappuccini di Barletta, chiuso dall'ottobre del...

Barletta, in via Roma lavori dell’ Acquedotto pugliese

Acquedotto Pugliese sta effettuando interventi per il miglioramento del...

Qualità dell’aria a Barletta, approvato protocollo d’intesa tra Comune e ARPA Puglia

“Sarà una rete di deposimetri a misurare le quantità...