Sempre più persone al mondo scelgono di diventare vegani, per molti questa scelta rappresenta un’utopia ma per chi lo diventa, diviene un vero e proprio stile di vita che non coinvolge solo l’alimentazione ma anche tante altre scelte etiche.
Le motivazioni principali che spingono i vegani sono legate al maltrattamento che subiscono gli animali destinati al macello e la salvaguardia dell’ambiente: l’industria degli allevamenti intensivi degli animali, infatti, è la prima causa di inquinamento a livello globale, secondo gli studiosi dell’università di Oxford la produzione di cibo immette nell’atmosfera 16 miliardi di tonnellate di anidride carbonica di cui il 58% è di origine animale. L’altro motivo, non meno importante, è quello legato ala salute: chi sceglie di alimentarsi di soli vegetali lo fa per “disintossicarsi” dalle tossine che provengono da cibi di origine animale, in particolare dalla carne rossa.
L’unico problema da un punto di vista nutrizionale dell’alimentazione vegana è riuscire ad assumere il giusto apporto quotidiano di proteine, ma per integrarle è sufficiente consumare cibi come legumi, ma anche grano saraceno, semi di chia, canapa, soia e tofu.
Per molti pensare all’alimentazione vegana è sinonimo di “tristezza alimentare” perché ci si immagina la solita zuppa di legumi o un piatto di verdure bollite, naturalmente non è cosi! Spezie, salse come quelle di soia o miso ad esempio, rendono molto gustosi i piatti a base di vegetali.
Ma non solo, avete mai pensato di mantecare un risotto con un burro di mandorle?
No? Allora dovete provare il risotto alla zucca delica mantecato al burro di mandorle.
Ingredienti per 4 persone
240 gr. di riso carnaroli o vialone nano
1 zucca delica
1,5 l. circa di brodo vegetale
Aromi vari (rosmarino, salvia, aglio, porro, noce moscata)
2 cucchiai di burro di mandorle
Sale, pepe, olio e vino q.b.
Pulite la zucca e tagliatela a tocchetti regolari, sistematela su una placca da forno e conditela con tutti gli aromi, sale, pepe e olio. Cuocete per 20/30 minuti in forno a 180°. Una volta cotta, eliminate gli aromi e frullate la zucca con un mixer a immersione.
Riscaldate una casseruola e cominciate con la tostatura del riso, sfumate con del vino bianco e bagnate con il brodo vegetale, a metà cottura aggiungete la zucca, portate a cottura, sistemate di sale e pepe se necessario.
A cottura ultimata, togliete dal fuoco e mantecate con il burro di mandorle, impiattate e guarnite a piacere con mandorle a lamelle e/o listarelle di porro fritto.
Chef Angela Mascolo