Direttore Antonio Sarcina

APP

Progetti Vita indipendente e Provi Dopo di noi, pubblicato il nuovo avviso

L’Avviso ha subìto innovazioni rispetto al passato, con l’obiettivo di migliorare la qualità di vita e il grado di autonomia della persona non solo autosufficiente

È stato approvato il nuovo Avviso pubblico unico per la selezione dei Progetti di Vita indipendente e Provi Dopo di noi, che prevede l’utilizzo, oltre che delle risorse nazionali, di ben € 4.000.000,00 a valere sul bilancio regionale 2024.

L’Avviso ha subìto innovazioni rispetto al passato, con l’obiettivo di migliorare la qualità di vita e il grado di autonomia della persona non solo autosufficiente nel proprio contesto di vita e permettere ai minori, ai giovani e agli adulti affetti da gravi forme di disabilità, di accompagnare al mantenimento delle autonomie funzionali la crescita culturale e formativa. Sono previsti infatti percorsi di integrazione sociale attraverso la partecipazione ad attività di inclusione sociale e relazionale (attività sportive, culturali, relazionali, orientamento al lavoro) e interventi innovativi e sperimentali nell’ambito del co-housing sociale e dell’abitare in autonomia con soggiorni temporanei per garantire il progressivo distacco dalla famiglia, in contesto alloggiativo diverso da quello di origine.

Altra novità significativa è la nuova linea di intervento per il sostegno alla genitorialità, che si pone sul solco del percorso avviato mediante approvazione dell’agenda di genere ed è rivolta a giovani donne che, pur trovandosi in condizione di disabilità, intendono svolgere o già svolgono l’impegnativo compito di prendersi cura dei propri figli, in modo da sostenerle nell’esercizio delle funzioni genitoriali.

“Vogliamo sostenere, per tutte le persone con disabilità grave, la possibilità di autodeterminarsi e scegliere, in piena libertà ed autonomia, come vivere, dove vivere e con chi vivere. Il nostro rappresenta un dovere morale prima ancora che istituzionale affinché nessuno resti indietro o peggio emarginato”. Lo dichiara l’assessora al Welfare della Regione Puglia, Rosa Barone.

“Nella logica di favorire il benessere complessivo del disabile, anche senza il supporto familiare, il nuovo avviso prevede nuove importanti possibilità, volte a sostenere anche processi di socializzazione e percorsi di formazione e orientamento al lavoro. Ciò che caratterizza l’intervento sulla Vita Indipendente – aggiunge la direttrice del dipartimento al Welfare della Regione Puglia, Valentina Romano – è la centralità della persona attraverso la realizzazione di un percorso assistenziale fondato sull’utilizzo di soluzioni personalizzate e che consente l’effettiva inclusione sociale e relazionale”.

Barlettaweb24 è il primo quotidiano on line del gruppo, giovane e innovativo, si pone l’obiettivo di coinvolgere i lettori e renderli attivi e partecipi sul proprio territorio, attraverso notizie costantemente aggiornate e approfondite.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Condividi su:

Le più lette

Altri articoli
Correlati

“Fatti albero”, libro di De Giovanni presentato nel quartiere Medaglie d’Oro

Nel quartiere "Medaglie d'Oro" proseguono le iniziative programmate e...

Festa SS. Patroni a Barletta, il programma religioso e degli eventi

Resi noti tutti gli appuntamenti quotidiani, dall'arrivo del Santi...

Femminicidio Enza Angrisano, rinviato a giudizio il marito: familiari chiedono 2,5 milioni di risarcimento

Rinviato a giudizio Luigi Leonetti, il 51enne accusato di...