Direttore Antonio Sarcina

APP

Barletta, 8 marzo in ricordo della filosofa e scienziata Ipazia d’Alessandria d’Egitto

L'evento promosso da Fidapa, Osservatorio Giulia e Rossella Centro Antiviolenza Onlus, Centro Yoga Piccolo Loto si terrà nella Sala Rossa del Castello

In occasione della Giornata Internazionale della Donna, la brillante filosofa e scienziata greca, Ipazia d’Alessandria D’Egitto, simbolo della libertà di pensiero, sarà al centro di una tavola rotonda  promossa da Fidapa, Osservatorio Giulia e Rossella Centro Antiviolenza Onlus, Centro Yoga Piccolo Loto.

L’iniziativa- patrocinata dal comune di Barletta- si terrà nella Sala Rossa del Castello venerdì 8 marzo alle ore 18.

Per renderle omaggio, Rosa Maria Convertini, esperta in filosofia, ne illustrerà la figura, inquadrandola nel periodo storico e culturale in cui visse. La serata sarà arricchita dalla proiezione del cortometraggio sulla storia della scienziata e dalle letture dei partecipanti alle  “Lezioni di Meraviglia” tenute dalla Convertini presso l’Università popolare.

All’evento parteciperanno in qualità di relatori Laura Pasquino, Avvocata dell’Osservatorio Giulia e Rossella Centro Antiviolenza Onlus, Doriana Antenori, laureata in Filosofia, Marcello Degennaro, Assessore allo Sport del Comune di Barletta, Vittorio Cardone, Tecnico Federale Cintura Nera 6° Dan FederKombat.

Quattro figuranti in costume d’epoca – curate dall’associazione Thempus di Carmela Calabrese – accoglieranno gli ospiti. I saluti istituzionali saranno affidati a Oronzo Cilli, Assessore alla Cultura, Annamaria Scommegna Assessora alle Pari Opportunita’, Rosaria Mirabello, Assessora alle Politiche Sociali. Dialogherà con i relatori Patrizia Corvasce, giornalista pubblicista.

Barlettaweb24 è il primo quotidiano on line del gruppo, giovane e innovativo, si pone l’obiettivo di coinvolgere i lettori e renderli attivi e partecipi sul proprio territorio, attraverso notizie costantemente aggiornate e approfondite.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Condividi su:

Le più lette

Altri articoli
Correlati

A Barletta la “Natale de Grazia” comandata dal Tenente di vascello Annarita Porcelluzzi

La Nave “Natale De Grazia” del comparto SAR (search...

Mercato di via Rossini, quartiere Borgovilla indìce raccolta firme per spostarlo

“Il mercato settimanale di via Rossini, va spostato, ubicato...

Via Prascina, da lunedì 7 ottobre parte la nuova viabilità

Dopo la fase di consultazione con i cittadini interessati...

Villa Bonelli, chiusa per lavori ai giardini

Per permettere l’inizio dei lavori per il restauro e...