“Le aree pedonali da sempre sono un arricchimento della qualità della vita di una città a patto che ottimizzino tutti i vantaggi. Premetto questo nell’esprimere alcune considerazioni relativamente a quanto sta accadendo a Barletta in corso Vittorio Emanuele nel tratto tra via Consalvo da Cordova e via Nazareth che sarà chiuso al traffico durante il fine settimana e durante i giorni festivi dalle 9 alle 23.
Ribadendo il concetto che, al pari di quanto espresso dalle categorie commerciali, sono d’accordo relativamente ad aree pedonalizzate realizzate in maniera condivisa, preciso che è necessario creare tutti quegli accorgimenti che valorizzino il provvedimento stesso non dimenticando una soluzione utile al fine di non intasare le vie adiacenti lungo le quali scorrerà il traffico”. Così Ruggiero Mennea, capogruppo in consiglio regionale di Azione e vice commissario regionale.
E poi: “Altro aspetto centrale è la disponibilità di parcheggi per permettere a chi deve fare compere di farlo in serenità e comodità. Ben consapevole che è impensabile poterlo fare nelle strettissime vicinanze degli esercizi commerciali è indispensabile mettere a punto un sistema di parcheggio dedicato per gli acquirenti delle attività commerciali – penso per esempio al parcheggio retrostante il Palazzo di Città e quello sotto le Mura del Carmine) e un sistema di navette circolari che accompagnano gli acquirenti. Per le attività di somministrazione di caffetteria, gelateria ed altro aumentare gli spazi di dei dehors, creando un vero e proprio “salotto buono” ma comodo, così come ha dichiarato il Sindaco Cannito, come avviene nella vicina Andria e in tante altre città d’arte e, Barletta è per definizione città d’arte.
Insomma, è bene che ragionando al meglio e attuando queste proposte si possa creare un modello virtuoso che abitui i cittadini ad avere un approccio responsabile con la propria auto e che dia ai nostri commercianti la possibilità di compensare il danno teorico di un minor afflusso di clienti o di una difficoltà di accesso alle attività commerciali”.
La conclusione di Ruggiero Mennea, capogruppo in consiglio regionale di Azione e vice commissario regionale: “Così facendo realizzeremo un passo in avanti in un’ ottica del rispetto dell’ambiente, ma anche una crescita culturale che accetti l’idea che il cuore della città va vissuto in sicurezza e in modo confortevole”.