Direttore Antonio Sarcina

APP

“Uomini e dei. Le meraviglie del Museo Egizio” al cinema a Barletta

Appuntamento con la Grande Arte al Cinema il 12 e il 13 marzo

Al Politeama Paolillo di Barletta il film evento sull’immenso patrimonio dei tesori del museo di antichità egizie più antico del mondo che accoglie ogni anno oltre un milione di visitatori. In occasione del bicentenario della fondazione del Museo Egizio di Torino ecco sul grande schermo il meticoloso lavoro diretto da Michele Mally, con la partecipazione straordinaria del Premio Oscar Jeremy Irons che guida gli spettatori in un viaggio visivo splendido e indimenticabile. Appuntamento a martedì 12 e mercoledì 13 marzo con le proiezioni alle ore 18.30 e 21.00.

In “Uomini e dei. Le meraviglie del Museo Egizio” il pubblico potrà apprendere la bellezza del polo culturale piemontese dove sono custoditi 40 mila reperti. Sfingi, enormi statue, piccoli amuleti, sarcofagi. Tra i pezzi più celebri il Papiro dei Re, che ricostruisce l’avvicendarsi dei Faraoni o il Papiro delle Miniere, una delle più antiche carte geografiche conosciute. Reperti, studi scientifici e il dietro le quinte sono narrati in maniera corale da Evelina Christillin e Christian Greco rispettivamente Presidente e Direttore del Museo e da alcuni curatori ed esperti internazionali.

Ma perché nel 1824 si decise di aprire un museo a Torino? Il film descrive le origini del Museo Egizio risalendo il corso del Nilo con i grandi esploratori e archeologi del passato come Donati, Drovetti e Schiapparelli, percorrendo i luoghi da cui provengono i preziosi ritrovamenti: Giza, Luxor, il villaggio di Deir el-Medina.

Un evento imperdibile immortalato dalla colonna sonora originale del pianista e compositore Remo Anzovino, eseguita con l’Orchestra Sinfonica Accademia Naonis diretta da Valter Sivilotti.

La Grande Arte al Cinema è distribuita da Nexo Digital con i media partner Radio Capital, Sky Arte, MYmovies.it, in collaborazione con Abbonamento Musei.

Barlettaweb24 è il primo quotidiano on line del gruppo, giovane e innovativo, si pone l’obiettivo di coinvolgere i lettori e renderli attivi e partecipi sul proprio territorio, attraverso notizie costantemente aggiornate e approfondite.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Condividi su:

Le più lette

Altri articoli
Correlati

“SCULPTURE” è il nuovo progetto del dj e producer barlettano Luciano Binetti

Valorizzare e promuovere le bellezze del nostro patrimonio culturale...

“Riaprite il Campo dei Cappuccini”: l’appello di Antonio Dazzaro al Comune di Barletta

Il Campo dei Cappuccini di Barletta, chiuso dall'ottobre del...

Barletta, in via Roma lavori dell’ Acquedotto pugliese

Acquedotto Pugliese sta effettuando interventi per il miglioramento del...

Qualità dell’aria a Barletta, approvato protocollo d’intesa tra Comune e ARPA Puglia

“Sarà una rete di deposimetri a misurare le quantità...