Si è tenuta questa mattina 14 marzo in Sala Giunta, presso il Palazzo di Città, la conferenza stampa con il sindaco Cosimo Cannito, l’Assessore alla Cultura Oronzo Cilli e le rappresentanze di maggioranza e opposizione, per annunciare che tra gli eventi correlati al Vertice dei G7 che si terrà a Borgo Egnazia, in Puglia, dal 13 al 15 giugno Barletta è stata selezionata per ospitare il Congresso Mondiale sulla Filosofia e L’IA.
“Quest’anno l’Italia ospita dopo cinquanta anni il primo Congresso mondiale della Filosofia che si terrà a Roma ad agosto, e la presidenza del Congresso Mondiale della Filosofia quest’anno è affidata a Bari e si è deciso grazie all’Università di Bari, nella persona di Paolo Ponzio, che il 23 e 24 maggio Barletta ospiterà un evento che è stato inserito nel programma del G7 legato al tema della filosofia. Avremo filosofi dei sette paesi, più altri paesi ospiti che dialogheranno insieme sul tema del tema dell’IA e della multiculturalità”. Ha dichiarato l’assessore alla Cultura Oronzo Cilli in apertura di conferenza stampa.
“Barletta entrerà nel mondo, è la prima volta – ha dichiarato il sindaco Cannito – nella storia della nostra città. Siamo orgogliosi e consapevoli, dobbiamo preparare la città ad accogliere tante persone, non è solamente un evento culturale, ma anche un evento economico che rilancia l’immagine della nostra città. È un evento che dà orgoglio ai cittadini e alla comunità che intende proporsi al mondo”. Ha concluso il sindaco, ringraziando la partecipazione di tutte le forze politiche, “dalla stessa parte” in un’occasione così importante.