Direttore Antonio Sarcina

APP

San Gaetano tra fede e arte: la bellezza ci salverà

La chiesa riapre le sue porte dopo lungo tempo per ospitare un momento di condivisione all’insegna della bellezza

Fede, arte e danza sono state protagoniste de “La chiesa di S. Gaetano tra fede e arte”: un appuntamento molto intimo, nonostante la partecipazione numerosa, costruito, promosso e organizzato dal Centro Studi Barletta in Rosa A.P.S che si è svolto nel tardo pomeriggio di ieri 13 marzo presso la Chiesa di San Gaetano a Barletta.

La chiesa, chiusa da tempo, viene aperta solo in occasioni eccezionali e ieri sera ha spalancato il suo grande portone per accogliere un momento di raccoglimento e di condivisione animato dalle coreografie ideate per l’occasione da Monica Mango con le associazioni Invito alla Danza e TeatroDanza.

Il lento fluire delle ballerine, le note morbide dei brani scelti e la cornice sacra della chiesa di San Gaetano hanno dato vita ad un’atmosfera tanto solenne quando privata, in cui ognuno dei tanti presenti ha potuto lasciarsi andare e perdersi, per un po’, tra pensieri felici.

Un momento dell’esibizione delle scuole di danza
Il saluto delle ballerine al pubblico

Arte e fede vanno di pari passo da secoli, da quando il mondo ecclesiastico ha compreso quanto l’arte potesse essere un veicolo potente della parola di Dio e gli artisti hanno subito il fascino dei soggetti religiosi, traendo dalle sacre scritture un’ispirazione continua e feconda.

Christian Binetti recita il monologo di Mons. Ravasi

Un legame fortissimo, testimoniato dal monologo di Monsignor Gianfranco Ravasi, recitato con trasporto da Christian Binetti, presenza fissa degli appuntamenti del Centro Studi, che con la sua voce ha accompagnato i presenti attraverso la riflessione appassionata del Cardiale sull’unione indissolubile tra arte e fede.

Fede, arte, danza: bellezza del corpo e armonia dello spirito, questa la chiave dell’evento, che ha riscontrato un notevole successo di pubblico. Dalla navata centrale gremita fino all’ultimo posto e da ogni angolo, dove i barlettani curiosi si sono stretti anche in piedi, per ristabilire un contatto con la propria sensibilità, che troppo spesso si perde tra gli affanni di tutti i giorni.

Al termine dell’evento la Presidentessa del Centro Studi Barletta in Rosa ha voluto omaggiare l’assessore allo sport Marcello De Gennaro, Don Fabio Daddato, le insegnanti di danza, Christian Binetti, il fotografo Rino Di Benedetto e la giornalista Antonella Filannino con pergamene di ringraziamento, per sancire e confermare la stima reciproca tra l’associazione e tutte le persone che si spendono per la realizzazione degli eventi.

La chiesa sarà presto aperta per l’ostensione della Sacra Spina.

Articolista di barlettaweb24, il primo quotidiano on line del gruppo, giovane e innovativo, si pone l’obiettivo di coinvolgere i lettori e renderli attivi e partecipi sul proprio territorio, attraverso notizie costantemente aggiornate e approfondite.

1 commento

  1. Complimenti, una recensione bellissima e dettagliata della serata ricca di bellezza e profonda di spiritualità. ❤️

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Condividi su:

Le più lette

Altri articoli
Correlati

Discarica San Procopio. Campese:”Stop allo scempio dell’ambiente”

"Il 9 luglio si terrà la conferenza di servizi...

 Il “No” del Comune all’ampliamento della discarica di San Procopio

La Giunta comunale ha ribadito oggi, con la Deliberazione...

Ciemme Vivi Barletta, Comitato zona 167: “Bellissimo pomeriggio di sport”

"Anche quest'anno, il Comitato della zona 167 ha dimostrato...

Ampliamento discarica S. Procopio, Collettivo Exit: “Beni pubblici e profitti privati”

Non si è ancora spenta l'ammuina trasversale di partiti...