Direttore Antonio Sarcina

APP

Trani, la Polizia di Stato al convegno sulla Sicurezza Stradale al Liceo Classico “De Sanctis”

Gli studenti, futuri utenti della strada, sono stati istruiti ai corretti comportamenti e fatti cimentare in prove pratiche organizzate dal personale della Sezione Polizia Stradale della BAT

Nell’ambito delle sempre attuali tematiche inerenti la sicurezza stradale ed in linea con le iniziative promosse dal Servizio Polizia Stradale, personale dipendente della Sezione Polizia Stradale BAT ha partecipato il 27 febbraio 2024 ad un convegno organizzato dal Liceo Classico “DE SANCTIS” di Trani, teso ad informare i giovani sui rischi derivanti dalla guida di veicoli sotto effetto di alcool e/o stupefacenti.

Durante tale convegno, innanzi a studenti compresi tra i 17/18 anni, sono state fornite informazioni su cartellonistica stradale, velocità prudenziale da tenere su strada e minima distanza di sicurezza da mantenere tra veicoli per evitare incidenti.

Per una migliore comprensione da parte degli studenti dei pericoli derivanti dai sinistri, sono state illustrate e commentate immagini d’incidenti realmente accaduti, fornendo loro utili consigli sulla guida. E’ stato spiegato loro come comportarsi qualora coinvolti negli incidenti qualora coinvolti, ed è stato specificato che le cause sono principalmente legate all’uso ed abuso di alcool e droga nonché allo sconsiderato uso degli smartphone.

Gli studenti sono stati anche coinvolti fattivamente con delle prove pratiche, mostrando loro il funzionamento di strumenti, quali il precursore e l’etilometro, in dotazione alle pattuglie della Polizia Stradale, idonei a documentare lo stato d’ebbrezza di un conducente. Momento che ha suscitato grande interesse e partecipazione.

Inoltre, a cornice dell’evento, è intervenuto un relatore d’eccezione, tutt’ora tra i massimi esperti nazionali in materia di Polizia Stradale, ovvero il I° Dirigente della Polizia di Stato in quiescenza Dott. Leonardo RUFINI MASTROPASQUA, già Dirigente della Sezione Polizia Stradale di Bari, il quale grazie alla sua preparazione ed esperienza maturata negli anni, ha arricchito il tenore dell’incontro.

Barlettaweb24 è il primo quotidiano on line del gruppo, giovane e innovativo, si pone l’obiettivo di coinvolgere i lettori e renderli attivi e partecipi sul proprio territorio, attraverso notizie costantemente aggiornate e approfondite.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Condividi su:

Le più lette

Altri articoli
Correlati

“SCULPTURE” è il nuovo progetto del dj e producer barlettano Luciano Binetti

Valorizzare e promuovere le bellezze del nostro patrimonio culturale...

“Riaprite il Campo dei Cappuccini”: l’appello di Antonio Dazzaro al Comune di Barletta

Il Campo dei Cappuccini di Barletta, chiuso dall'ottobre del...

Barletta, in via Roma lavori dell’ Acquedotto pugliese

Acquedotto Pugliese sta effettuando interventi per il miglioramento del...

Qualità dell’aria a Barletta, approvato protocollo d’intesa tra Comune e ARPA Puglia

“Sarà una rete di deposimetri a misurare le quantità...