Direttore Antonio Sarcina

APP

Caseificio Santa Croce: il sapore della tradizione

L’amore per l’artigianato, la ricerca di sapori autentici e l’estrema dedizione al lavoro: tutto ciò caratterizza il caseificio Santa Croce che ha sede di produzione ad Andria, in via Marco Antonio, e due punti vendita a Barletta, in via Regina Margherita e in via Achille Bruni.

Un’esperienza lunga trent’anni che ha inizio quando Filippo Sansonne decide coraggiosamente di non seguire le orme del padre, per dedicare la sua vita alla produzione artigianale.
“Non abbiamo una storia alle spalle, le mie origini sono altre. Forse sono l’unico ad Andria che non ha familiari nel settore. Ho scelto a vent’anni, ero molto deciso. Cosi deciso che ora ho tre punti vendita e 12 dipendenti”, racconta con fierezza.
“Questo è un tipo di lavorazione – continua – che si faceva negli anni ’60, sempre a mano. Le grandi industrie questo non possono farlo. Non è lo stesso sapore. Noi abbiamo scelto di dare un prodotto superiore agli altri, per differenziarci: è sempre stato il mio scopo.”

“Nella mozzarella artigianale si sente l’impegno e l’amore che si mette – aggiunge sua moglie Mara -. Quando la mangi non puoi non accorgertene, ha un sapore unico. lo conosco benissimo come lavora mio marito, riconoscerei la sua mozzarella tra mille, è diversa.”
E in effetti i passaggi da seguire nel processo di lavorazione della mezzarella sono numerosi e ognuno di loro ha il suo impatto nel risultato finale. Il caseificio Santa Croce ha fatto di questa minuziosa attenzione ai dettagli il suo punto di forza. Dalla scelta del latte, all’affumicatura: ogni step della catena di produzione segue rigidissimi parametri per ottenere un prodotto perfetto.

“Il latte è pugliese, di Poggiorsini – spiega Filippo – . Due fattorie producono latte esclusivamente per noi e ogni mattina vengono a scaricarlo. Per l’affumicatura invece, noi utilizziamo la paglia, come si affumicava una volta, che non è da tutti. Ci mettiamo più tempo, ma facciamo un prodotto artigianale.”
Lavorare secondo tradizione non vuol dire però tralasciare le necessità dei consumatori; una buona fetta, infatti, richiede prodotti senza lattosio: “Realizzo la mozzarella, la ricotta e la scamorza senza lattosio due volte a settimana, dopo aver sterilizzato tutto. Su richiesta poi è possibile anche acquistare la stracciatella senza lattosio.”
In negozio poi non mancano le specialità a base di latte, tra le tante le scamorze farcite che quotidianamente riempiono i banconi dei tre punti vendita e le tavole dei consumatori.
“Vi invitiamo ad assaggiare i nostri prodotti, la nostra mozzarella è per molti… ma non per tutti!”
– conclude Filippo Sansonne, alludendo all’esclusività della sua produzione.

Per maggiori dettagli:
cellulare: +39 320 661 7012
punti vendita: a Barletta in via Regina Margherita e in via Achille Bruni;
ad Andria in via Marco Antonio 15

Barlettaweb24 è il primo quotidiano on line del gruppo, giovane e innovativo, si pone l’obiettivo di coinvolgere i lettori e renderli attivi e partecipi sul proprio territorio, attraverso notizie costantemente aggiornate e approfondite.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Condividi su:

Le più lette

Altri articoli
Correlati

Andria, arrestati due trentacinquenni per detenzione e spaccio di stupefacenti

Nei giorni scorsi, la Polizia di Stato, a seguito...

Giornata mondiale della Filosofia

Il terzo giovedì del mese di novembre di ogni...

Tentarono il sequestro di un imprenditore di Barletta, 7 condannati

L'obiettivo del gruppo criminale era sequestrare un imprenditore barlettano...

Workshop con il fumettista Marco Petrella all’IISS “L. e G. De Nittis”

Domani, venerdì 22 novembre,  Marco Petrella, fumettista e illustratore...